Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Vita)
Per vivere bene si dovrebbe imparare a fregarsene di tutto, ma chi vive col cuore non imparerà mai.
Composta domenica 7 aprile 2013
Per vivere bene si dovrebbe imparare a fregarsene di tutto, ma chi vive col cuore non imparerà mai.
L'amore è quel qualcosa che unicamente lega senza chiedere, senza aspettarsi niente. Unisce e se deve essere non ti lascia più.
L'amore lo incontrerai molte volte nella vita. Alcune volte ti sorprenderà, altre ti deluderà e poche volte ti renderà felice. L'amore lo cercherai molto ma col tempo imparerai che è sempre lui a trovare te.
Essere troppo buoni e troppo comprensivi non sempre aiuta, sapete? Forse a volte una certa dose di menefreghismo e durezza non farebbe male. Purtroppo per chi come me nasce comprensivo e paziente non sarà mai ciò che non è. Può solo imparare a limitare la sua pazienza, comprensione e tolleranza. Puoi solo imparare a non dare troppe possibilità a chi non ha saputo far altro che ferirti, fregandosene delle possibilità che per bene, per amore o per stima gli avevi concesso.
La personalità non si ostenta. O ce l'hai o non ce l'hai. L'intelligenza non grida ma ragiona. La maturità non offende ma si confronta. E soprattutto la coscienza pulita non evita ma affronta.
Ho preso la paura, la malinconia, la tristezza e le ho chiuse in una scatola. Ho aperto il mio cassetto e l'ho riposta là dentro. Poi ho tirato fuori i sogni, mi ci sono cosparsa e ho cominciato a vivere.
Le occasioni mancate, i sogni infranti, le aspettative deluse e le persone che credevi fossero, ma non erano restano come lividi sulla pelle. Restano come macchie di inchiostro sopra una pagina bianca che avresti voluto riempire di bellissime parole. Restano significative per l'esperienza e per la crescita interiore, il tempo alleggerisce il loro peso, ma il loro sapore amaro non lo dimenticherai mai.
Ho sofferto tanto per essere la persona vera che sono e non voglio soffrire più tenendomi a fianco persone che non sono all'altezza.
È che di forza ne ho tirata fuori troppa e adesso sento il bisogno di respirare. Per tornare a respirare devo incazzarmi, piangere e poi puntare in alto a pieni polmoni.
Sfortuna non è "non trovare un uomo che ci ami", sfortuna è incontrarne uno che ti porta talmente in basso da smettere di amare te stessa.