Le idee sono gocce di sapere che contribuiscono a rendere fertile l'arido terreno dell'ignoranza.
Composta domenica 25 aprile 2021
Le idee sono gocce di sapere che contribuiscono a rendere fertile l'arido terreno dell'ignoranza.
Essere giovani ed essere vecchi sono due fasi dell'esistenza. Nella prima si anela alla conoscenza, nella seconda è la conoscenza stessa che ci rivela la nostra ignoranza.
Platone fa dire a Socrate di essere consapevole della sua profonda ignoranza. È per questa ragione che presuntuosi e boriosi non amano la filosofia.
Con la nascita del primo figlio la donna da principessa diventa regina, mentre il marito, già Re, è ridimensionato al ruolo di principe consorte.
La libertà di movimento è essenziale per l'uomo, ma è nulla in confronto alla libertà di pensiero.
Convivere significa rinunciare a qualcosa di sé stessi.
I pensieri espressi non sono mai vani poiché, indipendentemente dal loro valore, possono sempre servire da innesco, o nutrimento alle idee altrui.
Tempi di pandemia: affinché la riapertura appena decisa dal Governo abbia successo occorre che ogni gestore di pubblico esercizio si trasformi in zelante uomo d'ordine, capace di imporre ai propri clienti il rispetto delle regole anti-covid stabilite.
La vera femmina non si affida tanto al suo fascino fisico per attrarre l'uomo, quanto a una raffinata psicologia che ne conquisti l'anima.
Le donne più attraenti sono quelle che uniscono al fascino del loro sembiante il profumo inebriante della loro femminilità.