in Frasi & Aforismi (Alba)
L'Aurora, una splendida fanciulla che compare nella penombra del mattino, si agghinda di luce ansiosa di gettarsi nelle braccia del suo grande amore, il Sole.
Composta sabato 10 aprile 2021
L'Aurora, una splendida fanciulla che compare nella penombra del mattino, si agghinda di luce ansiosa di gettarsi nelle braccia del suo grande amore, il Sole.
L'apprendimento un tempo si basava sulla parola e l'ascolto, poi vennero la scrittura e la lettura, oggi dominano l'immagine e la visione. Abbiamo usato la bocca, l'orecchio, la mano e gli occhi. Quanto al cervello saranno i risultati a dire se e come è stato utilizzato.
Il dono dell'intelligenza ci è stato dato perché potessimo scegliere in ogni attimo della nostra vita, dato che nella realtà umana a fronte di un Sì c'è sempre un No possibile, legato alla certezza che è l'esistenza stessa di una cosa, principio, valore a generare la sua negazione.
La convivenza senza amore, senza amicizia, senza rispetto reciproco equivale ad una vita dove l'ostilità e l'insofferenza sono sempre in agguato.
Dire che la virtù è nel mezzo ( "in medio stat virtus" ) equivale a dire che l'equilibrio è una condizione auspicabile, sia nella sfera individuale, sia in quella sociale e che l'eccesso e l'estremo non si confanno ad una vita ordinata.
La Scienza dice che l'uomo è polvere di stelle. Cosa ha in comune questa presunta origine con il disegno divino di destinarci all'infinito e alla vita eterna al termine del nostro viaggio terreno?
La simpatia e l'antipatia sono due pulsioni opposte che pongono a rischio il giudizio sugli altri, dato che sono spesso mosse dall'istinto e dai sentimenti piuttosto che dalla ragione.
L'amore umano altro non è che l'incontro di anime e corpi attratti dalla diversità, nella quale cercare e trovare ciò che ciascuno di noi non ha e nel contempo soddisfare il nostro insopprimibile desiderio di donazione.
L'armonia e la melodia sono la quintessenza della musica. L'armonia apre la mente ai grandi misteri, la melodia canta ai cuori che hanno sete di amore.
Potenza dei numeri: Ove nel futuro i numeri dovessero sovvertire la loro misteriosa e ferrea logica l'uomo tornerebbe all'età della pietra e la scienza dovrebbe ricostruirsi dalle fondamenta.