Onestà significa essere leali nei confronti del prossimo. Diverrà principio di vita solo quando assumerà carattere epidemico.
Composta lunedì 15 marzo 2021
Onestà significa essere leali nei confronti del prossimo. Diverrà principio di vita solo quando assumerà carattere epidemico.
I pensieri profondi nascono nel silenzio della notte, quando la nostra mente è più vicina al sogno e più lontana dal frastuono della realtà.
I nonni rimpiangono il passato quando pensano a se stessi, sognano il futuro quando pensano a figli e nipoti, tornano al presente quando è l'ora di prendere le medicine.
Tra poco ritorna la primavera: ciò che morì lo scorso autunno rinascerà prepotentemente sotto nuove, sontuose vesti.
È quando l'uomo è costretto a pronunciare la parola "mistero" che le sue capacità intellettuali raggiungono un limite invalicabile e non gli resta che prendere atto della sua impotenza.
Se Ozio è il padre di tutti i vizi, Invidia è la madre, che partorirà altri marmocchi di nome Maldicenza, Rabbia, Rancore e Odio. Due fratelli e due sorelle che avranno grande successo in Società.
La capacità di previsione è la dote eminente del vero capo, senza la quale è il caso a decidere, come sempre di testa sua.
Le lacrime non hanno sesso. Non si capisce perché quelle delle donne trasmettano tenerezza e quelle degli uomini debolezza.
L'egoismo è il primo passo verso il sopruso e la prevaricazione degli altri.
I figli sono:
- Un seme rilasciato nel grembo materno all'atto del concepimento;
- una sorpresa gioiosa nel momento della nascita;
- una preoccupazione nella fase della crescita;
- una occasione di festa quando si sposano;
- un momento di commossa gratitudine quando ci regalano i nipoti;
- una tristezza angosciosa quando sono malati;
- un dolore sconfinato e senza rimedio ove dovessero morire prima di noi.