Se credi in te, osa.
Composta giovedì 4 gennaio 2024
Se credi in te, osa.
Se tutti i nostri pensieri fossero noti e si traducessero in atti e fatti nessuno di noi sarebbe immune da reati e da peccati.
La vita umana non è solo un fluire del tempo di durata per noi imprevedibile quanto l'occasione per mettere alla prova il nostro ego al fine di stabilirne la compatibilità con coloro che dovremmo chiamare simili o fratelli uniti dallo stesso destino di mortali.
Come l'acqua e l'aria sono vitali per ogni essere vivente, così la volontà e l'impegno per gli umani, ben più che l'intelligenza, l'intuito e l'immaginazione, sono indispensabili per sopravvivere e progredire.
La meditazione, ovvero lo scavo nella miniera della mente alla ricerca di idee e pensieri da portare in superficie e offrire all'altrui considerazione.
Non ci sarà pace sociale fino a quando non verrà adottato un sistema equo nella distribuzione della ricchezza. Se ciò non avverrà la lotta tra le classi condurrà alla dittatura: del capitale o del lavoro.
Coloro che non condividono il frequente ricambio della classe politica sottolineano l'esigenza di professionalità per fronteggiare la complessità dei problemi. Dimenticano che la politica è un servizio non un mestiere. Cincinnato docet.
Il fenomeno dei migranti sta lacerando la coesione sociale degli italiani. Causa prima del conflitto è nella coincidenza degli sbarchi con l'aumento della povertà interna che ha irrigidito le posizioni pro e contro di un popolo, altrimenti capace di grande umanità e generosa ospitalità.
I colori allietano i nostri sensi con mille tonalità ma, anche quando sono opera dell'uomo, riecheggiano la maestosa armonia della Natura.
La saggezza è la conoscenza al servizio dell'amore per il prossimo.