Se sei colpevole neppure il tuo letto ti assicurerà il riposo e il sonno che cerchi.
Composta martedì 6 luglio 2021
Se sei colpevole neppure il tuo letto ti assicurerà il riposo e il sonno che cerchi.
Essersi stancato di vivere può essere il sentimento di chi è vissuto assai, ma è quando ci si stanca di essersi stancato di vivere che la vita non ha più nulla da darci.
L'idea che l'uomo sia solo nell'universo mi affascina, ancorché non saprei dire se trattasi di un privilegio o di un castigo.
È vero che chi scrive aforismi dà spesso l'impressione di salire in cattedra e di proclamare certezze, ma è quando il pensiero si rivolge ai grandi temi della vita e al destino dell'uomo che affiorano i dubbi e gli interrogativi a premessa della resa della ragione.
La previdenza è la capacità di antivedere della ragione quando è illuminata dall'intuizione.
Quando l'armonia non regna nella vita degli uomini è violata una legge fondamentale della natura.
I pensieri sono la manifestazione più libera e indipendente del nostro intelletto, al punto tale di non chiedere alcun permesso per occupare la nostra mente.
La storia dell'uomo è storia di edificazione e di progresso, ma anche segnata da guerre fratricide e spietate lotte intestine. È possibile credere che tanta violenza e ferocia sia opera di un essere creato da Dio a sua immagine e somiglianza?
È nell'ammirazione del corpo della donna così diverso dal suo che l'uomo si strugge di desiderio e di passione.
L'odio è il più perverso sentimento dell'animo umano. Di peggio c'è solo l'indifferenza, poiché consente di odiare gratis.