Le lancette dell'orologio sono pungoli acuminati che ci ricordano l'inarrestabilità e la fugacità del tempo cha passa.
Composta domenica 5 dicembre 2021
Le lancette dell'orologio sono pungoli acuminati che ci ricordano l'inarrestabilità e la fugacità del tempo cha passa.
La violenza è normalmente tipica degli esseri forti. Fa eccezione l'uomo che anche quando forte non è sa usare come arma la violenza della parola.
Il Bene è uno dei prìncipi primi del pensiero platonico, nonché anelito di vita interiore per molte religioni. Il Male, l'opposto, è solo una contraddizione dialettica per illuminarne la perfezione o denunciarne l'assenza, oppure è la negazione/violazione di regole e leggi che in quanto tali sono opera umana? Il male cioè è nato con l'uomo?
Se la vita ti sorride serbale gratitudine, perché spesso è il pianto che la accompagna.
Solo il giusto non teme la morte, perché vede finire il tempo della tentazione e l'approssimarsi della ricompensa.
La tentazione, intesa come esposizione al male, non è priva dall'influenza del caso che tuttavia, pur non attenuando la eventuale colpa, attira la comprensione di molti.
Per piacere agli altri occorre parlare poco di sé e molto di loro. Ascolteranno a bocca aperta.
L'intelletto e la conoscenza sono qualità esclusive degli umani, ma è la ricerca di un Dio creatore che distingue l'uomo da tutti gli altri esseri viventi.
Fino a quando l'amore umano non assumerà le vesti sublimi della donazione reciproca i rapporti sentimentali resteranno nella sfera dell'infatuazione e dell'attrazione parziale dei corpi.
Il tempo che passa non sempre appassisce l'amore. Succede talvolta che il fuoco che ardeva nel nostro cuore continui a bruciare nella nostra mente.