in Frasi & Aforismi (Anima)
L'anima è come uno specchio, riflette la verità solo quando è senza macchia.
Composta sabato 26 marzo 2022
L'anima è come uno specchio, riflette la verità solo quando è senza macchia.
È un amore difficile quello di amare il prossimo, perché nella moltitudine che ci circonda il male e il bene sono mescolati al punto tale da essere indistinguibili.
L'astinenza nel senso di privazione dicono sia una virtù. Ma che senso ha se mancano le occasioni per non fare ciò che ci piacerebbe fare?
Non fare mai niente per nulla, trova sempre una valida ragione che giustifichi il tuo operato e riempia il tuo tempo.
Il martirio è il trionfo del bene sul male.
Per farsi capire non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci ascolta.
Il piacere, quando accompagnato dalla moderazione, è un toccasana per la mente e il corpo.
Non si riflette mai abbastanza sulla fortuna di noi umani di viaggiare a bordo di una nave spaziale meravigliosa, lanciata a velocità folle nello spazio infinito. Forse solo quando il viaggio volgerà al termine ci accorgeremo di aver sprecato troppo tempo a coltivare il nostro ego, ignorando la bellezza che ci circonda e le richieste di aiuto - a volte strazianti - dei nostri compagni di viaggio.
Io non so se esiste un Dio creatore, ma se esiste come può tollerare lo scontro sanguinoso e la distruzione reciproca tra le sue creature che si protrae da millenni? Come può non intervenire e fermare lo scempio a cui stiamo assistendo oggi in Europa?
La percezione del nemico in termini di intenzioni e capacità determina in genere le contromisure per contrastarlo. Se la percezione risulterà difforme dalla realtà il rischio maggiore sarà quello di avergli attribuito vulnerabilità che non ha.