Non esistono gli uomini buoni e gli uomini cattivi. Esiste l'uomo che anela al bene ed è tentato dal male e lotta per tutta la vita affinché uno dei due fini prevalga.
Composta sabato 25 giugno 2022
Non esistono gli uomini buoni e gli uomini cattivi. Esiste l'uomo che anela al bene ed è tentato dal male e lotta per tutta la vita affinché uno dei due fini prevalga.
Quando il bene della libertà trova un limite nel bene della moralità non occorre stracciarsi le vesti per la violazione di un diritto naturale inalienabile, ma domandarsi dove e quando se ne è abusato.
Nascita e morte sono gli estremi dell'esistenza terrena. Chissà perché siamo tanto curiosi di sapere cosa c'è in mezzo.
Fra pochi giorni il telescopio Webb ci aprirà lo sguardo su mondi mai visti. Ma, ammesso che là fuori ci sia qualcuno che sta osservando le nostre imprese, potrà mai credere che l'autore di tanta meraviglia sia lo stesso che sta massacrando con guerre insensate la propria specie?
Le sanzioni ad uno Stato possono avere efficacia soprattutto quando il popolo colpito rischia la fame. Ora occorre domandarsi se questo sia il caso della Russia, abitata - tra l'altro - da razze umane abituate ai più duri sacrifici, che vivono in uno sterminato territorio dove la parte sud ovest può assicurare l'autonomia alimentare non a milioni, ma a centinaiai di milioni di persone e la parte nord est, caratterizzata da temperature polari, dove il sottosuolo rigurgita di preziose fonti energetiche pressoché inesauribili. Non si può non restare perplessi di fronte alle misure economiche adottate dall'Occidente contro la Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina.
La nostra intimità comincia dalla segretezza dei nostri pensieri, solo dopo tutela i nostri sentimenti ed emozioni.
L'attesa è l'arena temporale dove si esercitano le nostre preoccupazioni e paure oppure le nostre gioie e piaceri; è il Tempo che si prende gioco di noi umani, facendoci balenare il bene e il male in rapida successione, come a ricordarci che gli eventi sono decisi altrove e a noi non resta che aspettare la sentenza da ciò che chiamiamo fato o destino.
Se è vero che è il progresso della Scienza a darci la misura delle capacità e ingegnosità umane, sta alla Filosofia indicarci i limiti entro cui esercitarle affinché i risultati siano compatibili con vita e natura.
La verità è come il sole, non appartiene a nessuno e scalda tutti. È la menzogna l'ombra oscura che ne minaccia lo splendore, ma sarà la saggezza del Tempo a riportare la luce e a rendere vano il suo maleficio.
Il senso dell'irrimediabile e l'angoscia che ci procura non può essere curato con l'oblio, ma solo con un bagno di modestia che ci induca a convivere con i nostri limiti.