in Frasi & Aforismi (Donna)
Occhi neri, capelli neri quasi castani, silhouette ardita e leggera, questa è la donna dei miei sogni. Se poi è pure femmina la sposo.
Composta martedì 3 maggio 2022
Occhi neri, capelli neri quasi castani, silhouette ardita e leggera, questa è la donna dei miei sogni. Se poi è pure femmina la sposo.
Non è solo l'attrazione sensuale della donna, quanto il mistero della femminilità a far innamorare l'uomo.
Mi disse un amico che stimavo molto: "Se vuoi andare contro corrente non dimenticare l'ombrello, perché presto pioverà sul tuo capo" Non si sbagliava.
I pensieri che uomini e donne si dedicano reciprocamente e i desideri più o meno inconfessabili che da essi scaturiscono, trovano nella loro immaginazione la fonte inesauribile capace di procurare profondo ancorché effimero piacere.
La donna: ideale compagna di vita senza la quale l'uomo non avrebbe avuto occhi per vedere e godere della bellezza che lo circonda, né la forza di rinunciare al proprio egoismo per donarsi ad altri.
L'uomo, uno sconosciuto soprattutto a sé stesso. Un essere vivente su questo pianeta dove i viventi sono tuttavia milioni e tutti accumunati da uno stesso destino, nascono, crescono e muoiono. L'uomo però è un superdotato non nella forza, agilità, velocità, resistenza, ma nella capacità creativa dove, superati gli animali restati più o meno allo stato primordiale, ha inventato il progresso. Ma perché questo incredibile privilegio e quale sarà il prezzo da pagare? Non sarà forse l'uomo, a differenza degli altri viventi, posto alla prova della sua sopravvivenza, dato che il progresso stesso ha messo nelle sue mani il potere micidiale dell'autodistruzione? Saprà l'uomo unire al suo ingegno ia virtù di riconoscere e combattere il male?
Se per mantenere la pace occorre accettare la schiavitù, allora sia la guerra, oppure la scelta eroica del martirio ispirata da ideali ultraterreni.
Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
Filosofo è colui che con elevati pensieri induce l'uomo a vivere su questa terra affrancandosi dai suoi istinti animali e concludere l'esperienza terrena nella prospettiva dell'immortalità.
Gli occhi della donna che ami sono le fessure che ti lasciano intravedere il paradiso.