Questo sito contribuisce alla audience di

Scritto da: ELIO BLANCATO
I gatti, fra tutti gli animali domestici, sono forse quelli più liberi, indipendenti e meno addomesticati. Il loro concedersi con parsimonia e in totale autonomia, il loro portamento flessuoso e sempre aggraziato, fanno dei gatti i nostri compagni di vita più singolari, imperscrutabili e misteriosi.
Composto martedì 10 marzo 2020
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    La mitezza è quella meravigliosa e rara qualità dell'animo umano che si oppone sia all'arroganza (esagerata opinione di sé), sia alla protervia (ostinata superbia), sia alla prepotenza (abuso di forza o di potere). La persona mite non è remissiva - ossia non rinuncia alla lotta per paura, per debolezza o per rassegnazione – ma rifugge dalle competizioni distruttive e dalle sfide senza senso, poiché non le condivide in quanto spesso dettate dalla cupidigia di denaro o dalla bramosia di potere. La persona mite non è neppure vanitosa, non ama mettere in mostra le proprie qualità e non si compiace di se stessa, preferendo adottare profili più bassi improntati all'umiltà e alla modestia. La persona mite non è rancorosa e neppure vendicativa: non ha difficoltà a perdonare e non cova astio e animosità contro nessuno sia perché dimentica in fretta le offese ricevute, sia perché disdegna fare ripicche e ritorsioni. La persona mite è accomodante, ma mai cedevole o sottomessa, in quanto la cedevolezza è la condizione tipica di chi ama le sfide, le competizioni, e pertanto mette in conto a priori la possibilità di vincere, ma anche quella di perdere. La persona mite è tendenzialmente tranquilla, in pace con se stessa e con gli altri, e non alimenta mai le liti, ma cerca, se può, di portar pace tra i contendenti. La persona mite accetta gli accadimenti della vita senza alterarsi, senza paura e senza rimpianti, mantenendo la compostezza e il giusto distacco anche nelle situazioni meno facili. La persona mite è consapevole della propria forza e conosce molto bene anche le proprie debolezze che non nasconde mai agli altri, ma che cerca di contenere e mantenerle in giusto equilibrio. L'augurio e la speranza di tutti i saggi di ogni tempo e paese è che la mitezza diventi in futuro la virtù più amata e praticata, in quanto l'unica in grado di assicurare la sopravvivenza e la crescita del genere umano.
    Composto venerdì 28 febbraio 2020
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: ELIO BLANCATO
      Ascolta e rispetta sempre le opinioni degli altri. Se poi le loro convinzioni si discostano molto dalle tue, ascoltale con maggiore attenzione poiché potrebbe esserti sfuggito qualche fatto importante che gli altri hanno invece raccolto.
      Composto lunedì 9 marzo 2020
      Vota il post: Commenta