Questo sito contribuisce alla audience di

Scritto da: ELIO BLANCATO
Impara a considerare doni non soltanto la vita che ti viene rinnovata giorno dopo giorno, ma anche tutte quelle piccole azioni quotidiane - respirare, sentire, guardare, toccare, gustare, parlare, camminare, ragionare... - che si danno per scontate e che si fanno senza pensarci, ma che per molte persone sono obiettivi di vita importantissimi e non sempre raggiungibili.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    Il giudizio degli altri non ci deve né turbare, né toccare se siamo a posto con noi stessi e con la nostra coscienza. E, se lo siamo davvero, non avremo difficoltà ad accettarci e ad amarci così come siamo, finendo in tal modo col piacere non soltanto a noi stessi, ma anche agli altri, che non potranno fare a meno di apprezzare la nostra naturalezza e la nostra autenticità.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: ELIO BLANCATO
      Non giudicare mai gli altri, di loro non conosci nulla. Guardali, invece, nel profondo degli occhi senza preclusione o pregiudizio. Se riuscirai a farlo con la giusta sensibilità e attenzione, potrai scorgere nei loro occhi i tuoi, e così potrai finalmente capire che gli altri sono te e che tu sei gli altri.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: ELIO BLANCATO
        Non angustiarti se non hai un corpo perfetto. Accettalo e amalo con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni perché, solo così com'è, è funzionale agli obiettivi che dovrai raggiungere. Evita, se puoi, di identificarti con lui. È soltanto un involucro, una sorta di contenitore che è stato assegnato alla tua anima affinché possa esprimersi nel mondo fisico e realizzare tutte quelle esperienze che ha deciso di compiere in questa sua vita terrena.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: ELIO BLANCATO
          La capacità di adattamento e l'attenzione sono due delle qualità più importanti richieste a ogni essere umano dalla vita. Questo fa sì che in ogni tragico evento accaduto ad altri, ci sia sempre un qualche importante insegnamento anche per noi, che dobbiamo saper cogliere, memorizzare e farne tesoro.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: ELIO BLANCATO
            Se vuoi veramente aiutare qualcuno, non limitarti a dargli un contributo occasionale per il suo quotidiano sostentamento, ma adoperati affinché cresca in lui la consapevolezza e la fiducia in se stesso, in modo che possa imparare ad aiutarsi da solo, traendo dal profondo del proprio essere la forza e la determinazione di migliorare e riscattarsi, insieme alla convinzione di riuscirci e di potercela fare da solo.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: ELIO BLANCATO
              Poiché il confine esistente tra il coraggio - qualità dell'animo che aiuta ad affrontare pericoli e difficoltà - e l'incoscienza – sottovalutazione del rischio e mancanza di consapevolezza dei propri mezzi - è molto labile e incerto, può talvolta accadere che il coraggio, se intemperante o mal gestito, si trasformi da importante risorsa in pregiudizievole nocumento.
              Vota il post: Commenta