Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
Composta sabato 23 aprile 2022
Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
L'uomo, uno sconosciuto soprattutto a sé stesso. Un essere vivente su questo pianeta dove i viventi sono tuttavia milioni e tutti accumunati da uno stesso destino, nascono, crescono e muoiono. L'uomo però è un superdotato non nella forza, agilità, velocità, resistenza, ma nella capacità creativa dove, superati gli animali restati più o meno allo stato primordiale, ha inventato il progresso. Ma perché questo incredibile privilegio e quale sarà il prezzo da pagare? Non sarà forse l'uomo, a differenza degli altri viventi, posto alla prova della sua sopravvivenza, dato che il progresso stesso ha messo nelle sue mani il potere micidiale dell'autodistruzione? Saprà l'uomo unire al suo ingegno ia virtù di riconoscere e combattere il male?
Tanto meno comprendo la realtà che ci circonda con le sue contraddizioni, le sue vanità e le sue orgogliose certezze, tanto più sono attratto dal mistero del soprannaturale.
L'amore non bussa mai alla porta, entra e basta: entra nelle nostre case e nel nostri cuori e si comporta da padrone.
Se nel cercare di danneggiare il tuo nemico rischi di far male a te stesso, pensaci bene perché potresti convincerlo che sia lui dalla parte della ragione.
La nostalgia è un sentimento che si nutre di ricordi e di lontananza.
La saggezza è la conoscenza al servizio dell'amore per il prossimo.
Quando a una donna avrete dato l'amore, avete dato tutto e nulla più vi sarà richiesto, ad accezione di quotidiane conferme dei vostri sentimenti.
La vita è il regno delle sorprese dove quasi nulla avviene come previsto.
Quando resta completamente sordo alla ragione l'amore è sublime o è follia.