in Frasi & Aforismi (Vita)
In un mondo che insegue la certezza come garanzia di vita e di sopravvivenza, l'ignoto produce sui viventi la stessa paura della morte.
Composta mercoledì 4 marzo 2020
In un mondo che insegue la certezza come garanzia di vita e di sopravvivenza, l'ignoto produce sui viventi la stessa paura della morte.
Pensieri Parole, uno spaccato di umanità dove si leggono frasi di gioia e di tristezza, di speranza e di delusione, sulla realtà e sul sogno, che a fattor comune hanno il pregio della generosità e sincerità spontanee non richieste.
Se hai deciso cosa vuoi essere nella vita non ti resta che diventarlo.
Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
I dubbi, le perplessità, ie obiezioni, in una parola i "Ma..." dei posteri sono il lievito di ogni progresso, nonché la via sicura per la ricerca del vero nella storia dell'umanità.
L'uomo, uno sconosciuto soprattutto a sé stesso. Un essere vivente su questo pianeta dove i viventi sono tuttavia milioni e tutti accumunati da uno stesso destino, nascono, crescono e muoiono. L'uomo però è un superdotato non nella forza, agilità, velocità, resistenza, ma nella capacità creativa dove, superati gli animali restati più o meno allo stato primordiale, ha inventato il progresso. Ma perché questo incredibile privilegio e quale sarà il prezzo da pagare? Non sarà forse l'uomo, a differenza degli altri viventi, posto alla prova della sua sopravvivenza, dato che il progresso stesso ha messo nelle sue mani il potere micidiale dell'autodistruzione? Saprà l'uomo unire al suo ingegno ia virtù di riconoscere e combattere il male?
Tanto meno comprendo la realtà che ci circonda con le sue contraddizioni, le sue vanità e le sue orgogliose certezze, tanto più sono attratto dal mistero del soprannaturale.
L'amore non bussa mai alla porta, entra e basta: entra nelle nostre case e nel nostri cuori e si comporta da padrone.
La nostalgia è un sentimento che si nutre di ricordi e di lontananza.
La saggezza è la conoscenza al servizio dell'amore per il prossimo.