in Frasi & Aforismi (Musica)
Poche cose ravvivano la memoria come il riascolto di musica udita in passato.
Composta giovedì 5 marzo 2020
Poche cose ravvivano la memoria come il riascolto di musica udita in passato.
Il futuro, binario su cui corre l'immaginazione, è lo spazio temporale dove si cimenta il nostro spirito creativo.
Nel giudicare gli altri non dimenticare di usare la stessa indulgenza che riservi a te stesso.
Mi disse un amico che stimavo molto: "Se vuoi andare contro corrente non dimenticare l'ombrello, perché presto pioverà sul tuo capo" Non si sbagliava.
"Sempre" e "mai", due parole che in bocca agli umani suonano come monete false.
La pietà non è un sentimento gratuito quando si condivide la sofferenza altrui.
Il corpo e l'anima sono come due gemelli per una madre: è difficile accudirli contemporaneamente.
La vita umana non è solo un fluire del tempo di durata per noi imprevedibile quanto l'occasione per mettere alla prova il nostro ego al fine di stabilirne la compatibilità con coloro che dovremmo chiamare simili o fratelli uniti dallo stesso destino di mortali.
Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
L'uomo, uno sconosciuto soprattutto a sé stesso. Un essere vivente su questo pianeta dove i viventi sono tuttavia milioni e tutti accumunati da uno stesso destino, nascono, crescono e muoiono. L'uomo però è un superdotato non nella forza, agilità, velocità, resistenza, ma nella capacità creativa dove, superati gli animali restati più o meno allo stato primordiale, ha inventato il progresso. Ma perché questo incredibile privilegio e quale sarà il prezzo da pagare? Non sarà forse l'uomo, a differenza degli altri viventi, posto alla prova della sua sopravvivenza, dato che il progresso stesso ha messo nelle sue mani il potere micidiale dell'autodistruzione? Saprà l'uomo unire al suo ingegno ia virtù di riconoscere e combattere il male?