La tarda età, non più tempo di sogni, ma fonte di ricordi, non più ricerca di futuro, ma desiderio di contemplazione del presente che fugge.
Composta giovedì 25 marzo 2021
La tarda età, non più tempo di sogni, ma fonte di ricordi, non più ricerca di futuro, ma desiderio di contemplazione del presente che fugge.
Come insegnava Socrate la conoscenza non va trasmessa al discepolo, ma estratta dalla sua mente, portando alla luce idee e pensieri che già sono nel patrimonio intellettuale di ciascuno di noi. Non per caso Socrate era figlio di una "Levatrice".
La verità è come il sole, non appartiene a nessuno e scalda tutti. È la menzogna l'ombra oscura che ne minaccia lo splendore, ma sarà la saggezza del Tempo a riportare la luce e a rendere vano il suo maleficio.
L'amore è un sentimento profondo da non confondere con la passione, poiché il primo è un moto dell'essere, l'altro dell'avere.
Io, io, io... è il pronome che avvelena la vita degli umani.
Che il corpo fosse la prigione dell'anima è quanto pensavano gli antichi filosofi greci (Pitagora, Platone) 24 secoli fa. Se ne deduce che è la soggezione al male dell'uomo la causa di una reclusione che solo la morte del corpo potrà interrompere.
L'odio è il più perverso sentimento dell'animo umano. Di peggio c'è solo l'indifferenza, poiché consente di odiare gratis.
Confidarsi con altra persona senza essere reciprocato è come mettersi in società con la stessa, senza sapere come è diviso il capitale societario, né conoscere il programma aziendale.
Se la solitudine significa fare a meno degli altri per concentrarsi su se stessi e scoprire i propri limiti e difetti non è detto che sia un tempo negativo delle vita.
Vero Maestro di vita è colui che è capace di scendere al livello di ignoranza dei suoi discenti per poi salire insieme ai più alti gradi della conoscenza. Come faceva Socrate.