L'egoismo è il culto di sé stesso, dove l'uomo vuole farsi Dio in terra ponendosi al di sopra e al di fuori di tutto e tutti.
Composta mercoledì 29 giugno 2022
L'egoismo è il culto di sé stesso, dove l'uomo vuole farsi Dio in terra ponendosi al di sopra e al di fuori di tutto e tutti.
Chi si dà alla politica è uno convinto di saper guidare gli altri nelle tortuose vicende della vita al punto tale da scegliere per loro.
Covid 19: Adottate tutte le precauzioni per non prendere il virus onde evitare di passarlo agli altri e scoprirete che pensare a se stessi e al bene comune possono coincidere.
La vita umana non è una favola a lieto fine, ma non si può dire che - come fiaba - manchi di momenti festosi, di sorprese e di fantastiche avventure.
Che il grande sovrasti il piccolo è legge dell'attrazione gravitazionale che domina nell'universo, ma questo non introduce un principio differenziale che, tradotto a livello umano, rende l'innato desiderio dell'uomo all'uguaglianza un sogno irraggiungibile?
L'eternità e l'infinito sono due idee che affascinano e al tempo stesso sgomentano la mente umana, condizionata come è dalla sua limitatezza per quanto riguarda la concezione del tempo e dello spazio assoluti. Sono idee che non trovano risposta né attraverso la ragione e neppure attraverso l'immaginazione, soffermarvisi tuttavia ci aiuta a ridimensionare la nostra presunzione e ambizione spesso incontenibili e velleitarie.
Scienza e Filosofia: due nobildonne che si stimano ma non sempre si amano.
Tempi di pandemia: affinché la riapertura appena decisa dal Governo abbia successo occorre che ogni gestore di pubblico esercizio si trasformi in zelante uomo d'ordine, capace di imporre ai propri clienti il rispetto delle regole anti-covid stabilite.
Filosofo è colui che con elevati pensieri induce l'uomo a vivere su questa terra affrancandosi dai suoi istinti animali e concludere l'esperienza terrena nella prospettiva dell'immortalità.
La vita è come una torta dove i nostri interessi (affetti, salute, economia, professione, cultura ecc.) Sono rappresentati nei diversi spicchi che ci circondano. È della massima importanza che successi e fallimenti si compensino a vicenda per evitare che si sommino le negatività, causa possibile di pessimismo, insicurezza e stati di depressione.