Per nessun altro, amore, avrei spezzato questo beato sogno. Buon tema per la ragione, troppo forte per la fantasia. Sei stata saggia a svegliarmi. E tuttavia tu non spezzi il mio sogno, lo prolunghi. Tu così vera che pensarti basta per fare veri i sogni e storia le favole. Entra tra queste braccia. Se ti sembrò più giusto per me non sognare tutto il sogno, ora viviamo il resto.
Come un lampo o un bagliore di candela i tuoi occhi, non già il rumore, mi destarono. Così (poiché tu ami il vero) io ti credetti sulle prime un angelo. Ma quando vidi che mi vedevi in cuore, che conoscevi i miei pensieri meglio di un angelo, quando interpretasti il sogno, sapendo che la troppa gioia mi avrebbe destato e venisti, devo confessare che sarebbe stato sacrilegio crederti altro da te.
Il venire, il restare ti rivelò: tu sola. Ma ora che ti allontani dubito che tu non sia più tu. Debole quell'amore di cui più forte è la paura, e non è tutto spirito limpido e valoroso se è misto di timore, di pudore, di onore. Forse, come le torce sono prima accese e poi spente, così tu fai con me. Venisti per accendermi, vai per venire. E io sognerò nuovamente quella speranza, ma per non morire.
Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e... cerca di amare le domande, che sono simili a stanze chiuse a chiave e a libri scritti in una lingua straniera. Non cercare ora le risposte che non possono esserti date poiché non saresti capace di convivere con esse. E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora. Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga, di vivere fino al lontano giorno in cui avrai la risposta.
Chi ama profondamente Non invecchia mai Neanche quando ha cent'anni. Potrà morire di vecchiaia Ma morirà giovane. L'amore è l'ala che solleva L'anima verso l'infinito. L'amore è il principio di tutte le cose.
Ho inseguito la luna in un mare di stelle dorate attratta dalla distanza inafferrabile, sedotta dagli astri lucenti. Sono annegata nel cielo infinito del mio universo sicura dell'esistenza di un mondo senza limiti, di una terra senza confini. Ho ballato per deserti immersa nella sabbia più dolce avvolta da un caldo morbido, riflessa su una spiaggia bionda. Ho saltato le montagne bagnata da una soffice neve fino alla vetta più alta dove giace la neve dura che mi ha trafitta con l'impassibile gelo. Ho rincorso il sole fino ad infuocarmi per disperdere poi il mio ardore nelle verdi pianure di una valle senza fine.
Libertà di sognare in tempi come questi è l'unico mezzo per continuare a sentirsi veramente vivi.
Schegge di sogni rimbalzano nel cielo mi feriscono nella notte buia accesa da una sola stella, la più luminosa di tutte.
Tu, dolce stella unica scintilla luce del mio cuore. Speranza di una luna che stanotte non si vuole mostrare paura di una vita che ogni giorno mi vuole cambiare. Resisto ferma immobile e decisa senza far rumore ma la luce è più forte del buio mi lascio andare correndo nel cielo dell'amore schegge di sogni mi colpiscono il cuore.
Ad ogni tramonto del sole, mi perdo dentro i colori forti che mi colorano la pelle di un rosso intenso come raggi di seta che mi accarezzano il viso. Guardo il morire di un giorno, il sole mi abbraccia forte non mi lascia andare ed io rimango qui inebriata dalle sensazioni di quest'insieme di colori che baciano l'acqua del canale, le reti dei pescatori sembrano tessere il mare che brilla di raggi di luci. Vorrei stare qui per sempre, a perdermi nell'immensità del sole che definito e abbagliante se ne sta per andare insieme ai miei pensieri ma non ho paura perché io il sole ce l'ho dentro.
Ci siamo sempre amati come se fosse per noi incontrarci impossibile. Forse per questo tutto è stato tra noi vero. Quando il sole sorge, la luna tramonta; non possono stare insieme per un intero niente vale di più che il quasi - mistero del loro lento, necessario inseguirsi.
Se devi amarmi, per null'altro sia se non che per amore. Mai non dire: "L'amo per il sorriso, per lo sguardo, la gentilezza del parlare, il modo di pensare così conforme al mio, che mi rese sereno un giorno". Queste son tutte cose che posson mutare, Amato, in sé o per te, un amore così sorto potrebbe poi morire. E non amarmi per pietà di lacrime che bagnino il mio volto. Può scordare il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto, e perderti. Soltanto per amore amami e per sempre, per l'eternità.
Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi nell'uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama l'uomo. Senti la tristezza del ramo che si secca, dell'astro che si spegne, dell'animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell'uomo. Ti diano gioia tutti i beni della terra: l'ombra e la luce ti diano gioia, le quattro stagioni ti diano gioia, ma soprattutto a piene mani ti dia gioia l'uomo!