Sentimenti


Scritto da: Ivan cuba
in Diario (Sentimenti)
A volte bastano poche parole, come pugni arrivano dritte al cuore. È proprio così, un giorno credi di esserti rimesso in pari con la vita, il giorno dopo capita che tutto quello che hai fatto non è mai abbastanza e devi ricominciare da capo. Oggi è uno di quei giorni che mi manca la forza di reagire, e allora aspetterò che finisca la giornata, che la notte porti via ogni malinconia e e domani il sole risplenda di nuovo sul mio viso.
Composto venerdì 9 settembre 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Loredana Longo
    in Diario (Sentimenti)
    Immergersi in un arcobaleno di colori, nel semplice ma raffinato profumo di un fiore, in un qualsiasi incantevole spettacolo della natura, o nelle note di una canzone, dirompenti o dolci che siano e rabbrividire, schizzare fuori dalla monotonia, estasiarsi e godere dell'intensità della vita, lasciarsi trasportare, così, come da un delicato venticello che ti circonda, ti accarezza il viso, il corpo, si insinua tra i tuoi capelli, avvolge interamente la tua pelle, quasi a volerti conquistare, coglierne tutte le emozioni nella loro infinità, nella loro profondità e assaporare il gusto pieno della loro essenza. Si, la vita, quel prepotente mistero capace di inondarti di una miriade di sensazioni, sempre uguali, sempre diverse, a volte piacevoli, a volte sgradevoli, ma tutte coinvolgenti. E l'amore, cos'è l'amore? Tenerezza, dolcezza, rabbia, perdono, calore, fiducia, desiderio, purezza, passione, erotismo, amicizia, allegria, forza, entusiasmo, vita, amore. Mille sfumature per un unico, immenso, elevatissimo, appagante, autentico valore esistenziale, indispensabile sorgente vitale, esclusivamente proiettato nella sublimazione dell'anima. Amore, l'unica vera, enorme, enigmatica necessità, forse proprio perché la genesi della vita stessa.
    Composto venerdì 30 novembre 1990
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Sentimenti)
      Quante parole vorrei dirti. Parole che se per un secondo ti guardo dal di fuori mi escono a fiumi dalla bocca. Quanto coraggio hai saputo costruire, anche quello che non avevi e quanta forza hai tirato su dagli abissi più profondi per non morirci dentro. Sei stata sciocca e stupida in molte occasioni. A volte alcune cose non le volevi proprio vedere e ti rifugiavi dentro l'ennesima bugia. Ti ho visto dire un'infinità di volte: "va tutto bene", ma in realtà di "bene" ne avevi davvero poco in quel momento. Hai avanzato comunque; tra rovi, erbacce, sentieri aridi e tempeste; e non ti sei mai posta il problema di quando sarebbe finita la strada, la pena o il calvario. Hai dato attenzioni e le hai sprecate e hai dato amore e ne hai ricevuto. Hai abbracciato amici veri, puliti e sinceri e hai sbagliato alcune strette di mano, qualche inizio e anche qualche fine. Perché di sbagli ne hai fatti, di errori ne hai commessi, ma non ti è importato... te li sei caricati nel tuo bagaglio di esperienze e li hai messi al sicuro dietro il tuo senso di "responsabilità". A volte sei così strana, sfuggente quasi dannata e in altri momenti sembri fragile, pronta a crollare e a mollare tutto. Non hai avuto sconti, ma il non averli ti ha insegnato a non concederli, perché la vita non regala niente e di possibilità ne da veramente poche. Hai imparato a non sprecarle, a valutarle e a non dipingerle come qualcosa che "se non faccio oggi, pazienza... lo farò domani". L'amore poi, non ne parliamo... è qualcosa in cui non hai mai indovinato. Santo cielo! Ragazza, non ne hai "azzeccata" mezza, ma anche qua non ti sei fermata e hai continuato a credere che ogni forma d'amore va goduta, sperata e protetta, ma mai rincorsa, tradita ed elemosinata. Hai fatto molto chiasso e spesso hai saputo far parlare di te. A volte in positivo e altre in negativo. Hai scombinato mondi fatti di certezze e hai ricostruito mondi interamente distrutti e rasi al suolo. Hai davvero saputo proteggere le persone che amavi, ma non tutti hanno protetto te. Hai arricchito il cuore e la vita di molti, ma alcuni cuori li hai delusi e alcune vite lacerate. Hai tanti ricordi che non lascerai andare mai, altri li hai distrutti, ma ciò che si vede in te oggi è la certezza che anche tu sarai nei ricordi di qualcuno. Adesso rientrerò in te e ti amerò più di prima perché quello che sei non è poi così male agli occhi del mondo e credo che tutto sommato io possa essere fiera di me stessa.
      Composto venerdì 9 settembre 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Sentimenti)
        Ho smesso da un pezzo di combattere con gli altri, soprattutto con quelle "persone" che per me nel mondo fanno solo numero. Combatto con me stesso ogni giorno. Combatto con me perché i miei più acerrimi nemici in fondo mi appartengono. Ho distrutto gran parte della mia "ingenuità" per evitare di passare ancora da sciocca. Ho ucciso "la voglia di fidarmi" a prescindere, smettendo di pensare che dire verità assicura il riceverne. Ho sotterrato la "disponibilità", perché non tutti meritano il mio tempo. Sono uscita dal campo di battaglia ferita e dilaniata, ma con le medaglie giuste che hanno dato a me stessa il suo vero "valore"!
        Composto giovedì 8 settembre 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Emilia Sensale
          in Diario (Sentimenti)
          Non si ama a metà, abbastanza, forse sì forse no. Non si ama oggi sì domani chissà. Non si ama senza convinzione, senza speranza, senza entusiasmo. Non si ama per un motivo, per un capriccio, per perdere un po' di tempo. Non si ama per rinvigorire la quotidianità ma per cambiare la vita. Non si ama mettendo le mani avanti; non esistono persone irrisolte, situazioni difficili, dubbi, inconsapevolezza. Non si ama per cercare quello che non si ha ma per scoprire ciò che non sapevamo di avere, di desiderare, di meritare. Se ami davvero una persona la ami e basta. E la ami dal primo passo: il rispetto. Tutto il resto sono scuse, bugie, giustificazioni, inganni. Tutto il resto è schifezza, non amore.
          Composto mercoledì 7 settembre 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Sentimenti)
            Quelli che si amano veramente non trattengono parole. L'ammirazione e la stima che hanno l'uno per l'altra li porta a dirsi ogni cosa, anche la peggiore. Quelli che si amano hanno occhi appoggiati sul cammino dell'altro perché non conoscono altro modo per proteggerne i passi. Così come notano le difficoltà, le vittorie e lo scorrere del tempo, notano anche quando su quella strada uno sguardo è distratto. Quelli che si amano le cose le sentono ancor prima di vederle, ma spesso le ignorano fidandosi di ciò che hanno dato, promesso e condiviso. Quelli che si amano a volte, per scelta di uno di loro o di entrambi, diventano quelli che si sono amati... e nel momento in cui avviene il passaggio essere sinceri sul perché è l'unico modo di proteggere e mantenere bello ciò che è stato condiviso. Ma soprattutto è avere rispetto di chi abbiamo amato, permettendo ad esso di ricordarsi di noi come una persona "vera" e meritevole di mantenere un posto speciale nei ricordi!
            Composto mercoledì 7 settembre 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Sonquiperte
              in Diario (Sentimenti)
              Una parola che gira dentro e non mi abbandona mai, come pioggia che torna al mare per poi risalire verso il cielo a formare nuvole che resisteranno fino a quando, ormai sature di desiderio e amore, si apriranno alla terra. Sono una nuvola, dentro e fuori, osservato e osservatore. Si aspetta il momento per parlare d'amore, quello vero, quello che resiste contro ogni muro, testardo come un mulo nonostante tutto. Si nutre del desiderio che trasforma l'amore prima in nube e poi in pioggia. Pioggia per dissetare un cuore che sembra non cedere alla ragione. Queste parole esistono solo per te e non importa il risultato, ma solo la possibilità di poter vedere che si può andare avanti, anche da soli, nonostante i fatti, perché quello che conta c'è ancora. "Ti amo" consegno queste parole a un'altra nuvola e non importa quando, io lo so. Torneranno a cadere gocce dal cielo... e che tu lo voglia o no ne basterà una sola sul tuo viso. Troverà la strada, attraverso labbra socchiuse, occhi... e prima che tu possa asciugarla entrerà e tornerà al sicuro. Nell'unico posto dove si sente a casa, un posto del tutto simile a quello da cui è partita.
              Composto sabato 10 ottobre 2015
              Vota il post: Commenta