Esperienze


Scritto da: Antonio Fico
in Diario (Esperienze)
Il mio cuore è una roccia. L'affermazione senza tema nasca dalla constatazione che avendoci più volte giocato alla morra ha sempre vinto (evidentemente le avversarie tiravano fuori o forbici o carta; mai reti... almeno così suppongo). Il mio cuore è una roccia, si! È quella roccia sulla quale Cristo ha chiesto io fondassi la mia casa. Posso dire esser una roccia da scoglio sporco di terra da un lato ed il pulito che lo lambisce dall'altro, quasi a richiamarlo, ma a lui piace essere un po' sozzo, un po' cavaliere e per gran parte ubriaco. Il mio cuore è una roccia, è vero ma ora che ci penso è lavagna: il nero pece lo riempie di aromi all'atra bilis; mi è molto facile d'altronde cancellare il tuo e scrivere con gesso il nome d'un'altra... "fico: oggi sei impreparato puoi tornare al banco".
Composto giovedì 20 agosto 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Rosy Taccori
    in Diario (Esperienze)
    Non è vero che sono rigida, al contrario, sono fin troppo malleabile. Ho semplicemente eretto dei muri attorno al cuore. Vedilo come un castello, il mio cuore intendo, ogni castello ha la sua fortezza.
    Ogni castello si erge ai piedi di una montagna... per arrivare sino in cima devi scalarla. Tutta.
    Ma non è finita perché arrivi in cima e pensi d'aver vinto... Alt. Non gioire in fretta, non vedi? C'è la fortezza... e quella, beh non la puoi scalare, non ci sono appigli.
    Puoi solo provare a modellarne le mura, con pazienza riparare le crepe e vedrai che poi si aprirà il portone, e vedrai che ti lascerò entrare.
    Una volta dentro non ti lascerò andare via. Mai più.
    Composto martedì 18 agosto 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Giuseppe Cutropia
      in Diario (Esperienze)
      La verità è una nostra scelta... è l'espressione di ciò che siamo, e se vissuta nell'onestà delle proprie emozioni, nella sincerità del proprio cuore... non dovrà mai essere un peso. Solo chi si nasconde dietro la maschera dell'invidia, dell'interesse personale, non ne comprenderà il valore, e di conseguenza non darà valore a chi della verità ne ha fatto il suono delle proprie parole... ne ha fatto le fondamenta dei propri sentimenti... chi la verità, la sincerità, la porta nel cuore... noi siamo così, e non dobbiamo preoccuparci delle sue conseguenze, perché in essa troveremo sempre la strada della nostra serenità interiore... vivendo nella sincerità, vivremo bene con noi stessi.
      Composto domenica 16 agosto 2015
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giuseppe Cutropia
        in Diario (Esperienze)
        I bambini nascono nel silenzio del linguaggio, per questo conoscono la sincerità delle loro emozioni, che si rifletto nella genuinità delle azioni. Comunicano con lo sguardo, e in esso non puoi fare a meno di stupirti di quanta spontaneità e purezza ci sia. Gli adulti imparano l'uso delle parole, ma non per comunicare, bensì per celare, per manipolare. Imparano a non guardarti dritto negli occhi, per non mostrare quanta meschinità e falsità ci sia nel loro animo. Basterebbe trascorrere 10 minuti con un bambino per sorprendersi, imparare... ma soprattutto vergognarsi.
        Composto domenica 16 agosto 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Giuseppe Cutropia
          in Diario (Esperienze)
          Ci sono treni che non puoi permetterti di perdere... e sono quelli che non sai dove ti condurranno. Sono quelli che ti manda il destino, e tu non puoi fare altro che salirci, e vivere il viaggio... fino all'ultimo. Lo farai portando con te, tutte quelle emozioni che hanno sempre fatto battere il tuo cuore. E chissà, in qualche fermata, sul quel treno potrà salire anche il tuo destino... la tua felicità.
          Composto sabato 15 agosto 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Giuseppe Cutropia
            in Diario (Esperienze)
            A volte preferiamo voltarci indietro, ripercorrendo i nostri passi. Quasi a voler rivivere un passato che non c'è più. Il nostro passato, è fatto solo di emozioni che si rispecchiano in ricordi del nostro cuore, e tali devono restare. Non bisogna neanche guardare avanti, al futuro, perché lì troveremo solo quei desideri che spesso chiamiamo sogni. Ciò che realmente importa sono i passi che stiamo facendo ora, qui... nel nostro presente. È qui che si vive tutto... un passo alla volta.
            Composto sabato 15 agosto 2015
            Vota il post: Commenta