Esperienze


Scritto da: F. FIUMARELLA
in Diario (Esperienze)
In qualsiasi situazione, possono passare anni, sono solito ricordarmi solo di quelle persone che meritano considerazione perché nella propria filosofia di vita hanno messo ai primi posti caratteristiche basate sull'umiltà, educazione, rispetto, solidarietà e umanità. Incontrare nel proprio percorso di vita persone così, rendono la vita luminosa. Non dimentichiamole.
Composto sabato 10 settembre 2022
Vota il post: Commenta
    Scritto da: F. FIUMARELLA
    in Diario (Esperienze)
    La cosa preoccupante sono alcuni genitori, che pur di vedere i propri figli avere successo, è fargli credere di dover ambire a fare Reality Show divenire Influencer e salire su un "Trono". Regalare a 18 anni interventi anche senza motivo, di chirurgia plastica per non essere estranei allo stereotipo di una società malata. Oltre far credere che i beni materiali sono ciò che li farebbero distinguere per stile, per il timore di essere giudicati dalle persone. Purtroppo la cultura si vede dalla radice.
    E i media hanno distrutto l'intelligenza.
    Composto mercoledì 17 agosto 2022
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Esperienze)
      - Il Tempo, probabilmente la più grande invenzione del cervello umano, senza la quale la nostra mente sarebbe allo sbando e non sarebbe capace di produrre pensiero coerente. Ciò perché è possibile che nel corso della sua progressiva evoluzione il cervello abbia avuto bisogno di
      sempre più diffusi punti di riferimento per
      espandere le sue potenzialità e cioè per dare ordine alle sempre più numerose acquisizioni proveniente dall'ambiente o elaborate autonomamente. Tra i primi riferimenti sembra logico includere il "ciò che è" (la realtà presente, concreta e verificabile con i sensi), da cui si distingue il "ciò che è stato" (il passato, rappresentabile nella nostra mente con la memoria) e infine il "ciò che sarà" (Il futuro, configurabile nella nostra mente con la facoltà dell'immaginazione). Tre riferimenti essenziali che delimitano il campo in cui "gioca" la nostra mente, tre sorgenti da cui si dipanano i nostri pensieri, tre mondi fortemente integrati in cui si confrontano e si combinano - in relazioni consce e inconsce - ricordi e visioni alla luce della realtà vivente.
      Il Tempo è talmente determinante nella nostra vita che abbiamo arbitrariamente cercato di estenderne il valore e il significato anche nell'universo, ma se vagabondando nello spazio intergalattico incontrassimo un alieno e gli domandassimo come funziona il tempo da quelle parti potremmo sentirci rispondere: "il tempo? E cos'è il tempo?".
      Composto sabato 8 ottobre 2022
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Fily Russo
        in Diario (Esperienze)
        I nostri figli più dei nostri soldi necessitano del nostro affetto, della nostra attenzione, della nostra comprensione. Vogliono essere amati, guidati ed educati, desiderano stare con te, desiderano giocare, ridere e amare, vogliono un impronta tangibile che li identifichi con la famiglia.
        Composto lunedì 27 giugno 2022
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: F. FIUMARELLA
          in Diario (Esperienze)
          Essere liberi, non significa solo ricordarsi una volta l'anno di ciò che è accaduto nel passato, ma vivere in un mondo che dovrebbe prendere esempio da ciò che è stato e cercare definitivamente di rispettare e valorizzare in ogni situazione la libertà degli altri per non ripetere gli stessi "orrori".
          Composto lunedì 25 aprile 2022
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: F. FIUMARELLA
            in Diario (Esperienze)
            Personalmente credo che l'importanza di un premio non si misuri dalla quantità di edizioni svolte, ma dal reale e sincero significato di riconoscimento inteso in quanto tale.
            Quando mancano queste caratteristiche, a mio avviso, i premi sono solo degli ornamenti materiali che in realtà non valorizzano il lavoro altrui ma solo quello personale.
            Composto domenica 10 gennaio 2021
            Vota il post: Commenta