Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Religione)
Per avvicinarti a Dio, avvicinati agli uomini.
Commenta
Per avvicinarti a Dio, avvicinati agli uomini.
Dio ha creato la Verità con molte porte, per accogliere ogni credente che bussi.
Credo per comprendere e comprendo per credere.
Non si può andare a Dio senza passare attraverso i fratelli.
La fede è il ponte senza pilastri che porta ciò che vediamo verso la scena invisibile, troppo tenue per l'occhio.
Dateci una religione che ci possa aiutare a vivere, perché non possiamo morire senza assistenza.
Una religione cattiva è sempre una religione.
Non si dovrà tollerare nessuna propaganda che disprezzi le altre religioni.
Talvolta scrivo una lettera greca, un theta o un omega, e girando appena un pochino la penna vedo la lettera che guizza; è un pesce, mi ricorda in un attimo tutti i ruscelli e i fiumi del mondo, tutto ciò che esiste di fresco e di umido, l'oceano di Omero e l'acqua su cui camminava Pietro; oppure la lettera diventa un uccello, mette la coda, rizza le penne, si gonfia, ride, vola via... Ebbene, Narciso, tu non dai molta importanza a lettere di questo genere, vero? Ma io ti dico: con esse Dio scrisse il mondo.
Quando si pensa a un ente come alla più alta realtà senza alcun difetto "rimane sempre la questione se esso esista oppure no. "Chi ha parlato di Dio" ha parlato di un oggetto, che sta completamente al di fuori della sfera del nostro intelletto.
Tutti gli sforzi impiegati intorno alla tanto famosa dimostrazione ontologica dell'esistenza di un ente supremo, dimostrazione tratta da concetti, sono sprecati. E un uomo, partendo da semplici idee, potrebbe tanto poco arricchirsi di conoscenza, quanto un mercante potrebbe arricchire il suo patrimonio, nel caso che, per migliorare il suo stato, volesse aggiungere alcuni zeri al suo fondo di cassa.