Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Religione)
L'uomo non è che un episodio, un momento nel destino universale.
Commenta
L'uomo non è che un episodio, un momento nel destino universale.
Se ogni cosa è creata da Dio e mantenuta in vita da Lui, ed Egli ama le sue creature, ama gli uomini, perché esiste il male, la sofferenza nel mondo?
In qualsiasi luogo recondito, in ogni luogo di questo mondo, anche nel più remoto, abbi rispetto del tuo angelo custode.
E a un Dio "fatti il culo" non credere mai.
Il cristianesimo non se l'è presa forse anch'esso con la proprietà privata, con il matrimonio, con lo Stato? Non ha predicato, in loro sostituzione, la beneficenza, la mendicità, il celibato e la mortificazione della carne, la vita claustrale e la Chiesa? Il socialismo sacro è soltanto l'acquasanta con la quale il prete benedice la rabbia degli aristocratici.
Chi crede non s'imbatterà mai in un miracolo. Di giorno non si vedono stelle.
La bibbia ci rivela il carattere del nostro Dio con esattezza e dettagli senza rimorso. È forse la biografia più accusatoria che sia mai stata stampata. Al confronto rende Nerone un angelo.
La preghiera deve essere la chiave che apre il giorno e il catenaccio che chiude la notte.
Tutti i nostri atti di pietà, compiuti con cuore di cenere, non sono già cenere anch'essi? Più cenere degli atti sensuali là nel fiume, che trepidano di vita e si propagano come cerchi nell'acqua.
Il viaggio più serio è quello che porta all'incontro con Dio.