Scritta da: Alberto Turazzini
Un giorno lo stolto disse al saggio: "Parla pure, io ti ascolto ma ti premetto che non hai nulla da insegnarmi". Il saggio tacque.
Composta martedì 8 marzo 2016
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Un giorno lo stolto disse al saggio: "Parla pure, io ti ascolto ma ti premetto che non hai nulla da insegnarmi". Il saggio tacque.
Le persone hanno ormai dimenticato il valore di spensieratezza e leggerezza che dona un semplice sorriso.
È facile dipingersi di "onestà" ricoprendo di "falsità" gli altri. La vera classe sta nel restare in silenzio malgrado il fango che ti gettano addosso, continuando a camminare dritti e decisi fino alla meta.
La mente non sempre tace ciò che non comprende ma, più spesso, ciò che non può esprimere nel proprio linguaggio.
Quando taci è sempre o perché acconsenti o perché dissensi.
È nell'apnea dell'eccezione che respirare consuetudine diviene una necessità.
Depenna dalla lista della tua vita, l'arroganza, l'egoismo, l'indifferenza, la menzogna. Tabula rasa, di questi elementi distruttivi. Tabula rasa, per ripartire da capo. Depenna e riscrivi con mano ferma "l'empatia" quel sentire dentro non solo se stessi, ma quel qualcosa che ti rasserenerà l'esistenza.
Chi afferma di voler difendere il "diritto al lavoro" fa sempre riferimento al primo articolo della costituzione italiana, dimenticandosi puntualmente di tutelare il "diritto alla felicità", che invece dovrebbe essere il vero diritto sul quale fondare la costituzione di ogni paese del mondo.
Liberami dal sentimentalismo, insegnami la vera compassione. Liberami dall'egocentrismo, insegnami la sana autostima. Liberami dalle parole vuote, insegnami l'essenziale. Liberami dagli intellettualismi, insegnami la profondità del cuore.
Ciò che la sensibilità ti ha dato sembra averti condannato, eppure sai cosa ti ha regalato? La preziosità di essere unicamente te stesso.