Scritta da: Mirko Badiale
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
A differenza di quanto si crede, il contrario di folle non è savio bensì imbecille.
Composta giovedì 7 aprile 2016
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
A differenza di quanto si crede, il contrario di folle non è savio bensì imbecille.
Per vedere le cose come sono, dovremmo essere ovunque senza essere in nessun posto. Per vedere invece come siamo, dovremmo essere in un posto ed essere ovunque, perché puoi essere più libero rinchiuso tra le sbarre, invece che in un volo libero senza direzione.
Più lontano guardi e più non ci si accorge di quanto sei fermo. Così come più in alto si arriva e meglio vedi ciò che hai lasciato, anche ciò che ti rendeva felice.
I bambini trovano tanto nel poco, gli adulti trovano poco nel tanto, mentre gli anziani talvolta faticano a ritrovare se stessi.
È strano, in un mondo dove il sentimento che va per la maggiore è l'odio, spesso l'amore diventa il contorno grottesco di una farsa chiamata illusione. Eppure, nonostante tutto, c'è chi vive odiando e c'è chi muore amando.
Nel mondo ci sono sognatori e realisti. I primi sono liberi, mentre i secondi hanno bisogno dei primi, per sentirsi liberi. I sognatori spesso non raggiungeranno mai ciò che stanno inseguendo, mentre i realisti, saranno spesso, tutto ciò che non avrebbero voluto essere. I primi vivranno per ciò che è il loro mondo, i secondi, per ciò che il mondo, li farà diventare.
Il corpo cresce in una direzione, l'anima in un'altra.
Il romanticismo non è solo l'arte di un cuore dolce, ma un modo di esprimere quanto amore un cuore può dare.
I moralisti non sono altro che persone che hanno perso le migliori occasioni.
La comunicazione trionfa quando si pesa la parola senza la tara del pregiudizio.