Scritta da: Lucia Donati
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Nel momento in cui siamo consci che l'errore che vediamo negli altri ci appartiene ed è anche in noi, forse smetteremo di giudicare; e basta.
Composta mercoledì 27 aprile 2016
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Nel momento in cui siamo consci che l'errore che vediamo negli altri ci appartiene ed è anche in noi, forse smetteremo di giudicare; e basta.
È giusto e bello sperimentare nuovi noi stessi, ma ricordiamo sempre che, quando perdiamo la via, è nel giusto mezzo, nel cuore delle cose, che dobbiamo tornare per rinfrancarci e correggere la rotta.
I maiali hanno a volte più pulizia e più dignità, che certa gente se le sogna.
La corruzione e il male possono assumere un bell'aspetto, ma voi guardate i fatti che ne conseguono per accorgervi dell'aspetto reale che ha.
Per chi sa vedere in là, la superficie non l'accontenta.
Si è giovani in eterno quando si è sempre innamorati.
Se è vero che l'uomo può conoscere solo il passato dal momento che il presente rappresenta solo un fugace istante e il futuro è a noi ignoto, la storia diventa l'ambito conoscitivo per eccellenza e la base per costruire il futuro.
L'universo e lo scibile umano sono due facce della stessa medaglia: entrambi sono in perenne espansione. Imparare è un processo che ha un inizio ma non una fine.
Io dico sempre che è meglio circondarsi di persone che hanno girato il mondo invece di quelle che credono che tutto il mondo giri intorno a loro. La semplicità e l'umiltà sono dei pregi che non tutti hanno.
Bisogna avere il senso della misura e dominare ogni situazione con saggezza ed equilibrio.