Scritta da: Benedetta Morini
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
La guerra non è una maledizione insita nella nostra natura: è una maledizione insita nella nostra Vita.
dal libro "La forza della ragione" di Oriana Fallaci
La guerra non è una maledizione insita nella nostra natura: è una maledizione insita nella nostra Vita.
Scioperate contro la guerra, perché senza di voi nessuna battaglia può essere combattuta! Scioperate contro le granate, i gas, le bombe e tutti gli altri oggetti di morte! Scioperate contro i preparativi di morte e distruzione di milioni di esseri umani! Non siate stupidi ed obbedienti schiavi di un esercito distruttivo! Siate gli eroi di un esercito costruttivo!
Noi siamo avvocati dell'abolizione della guerra, noi non vogliamo la guerra, ma la guerra può essere abolita solo con la guerra e per sbarazzarsi del fucile bisogna prendere in mano il fucile.
Il miglior soldato non attacca. Il combattente più valido riporta la vittoria senza ricorrere alla violenza. I massimi conquistatori vincono senza lotta. Il capo di maggior successo guida senza imporre dettami. È quella che si chiama non aggressività intelligente, ed è così che si esercita il dominio sugli uomini.
Avvezza i tuoi soldati a spregiare il vivere delicato e il vestire lussurioso.
La civiltà si attende che questo tribunale metta la forza del diritto internazionale, i suoi precetti, i suoi divieti e la maggior parte delle sue sanzioni a servizio della pace.
La vera parte lesa di questo processo è la civiltà. La civiltà si chiede se la legge è tanto arretrata da essere del tutto impotente di fronte a crimini così inumani come quelli della Germania.
Gli stolti difendevano la pace sostenendo il braccio armato del denaro.
Se deve esserci un conflitto che sia ai miei tempi, che mio figlio possa vivere in pace.
Chi vuol vivere in pace vede, soffre e tace con pazienza.