Scritta da: Massimiliano Salerno
Non del corpo, non delle ricchezze, né di alcuna altra cosa voi dovete curarvi prima dell'anima al fine di renderla migliore possibile.
Commenta
Non del corpo, non delle ricchezze, né di alcuna altra cosa voi dovete curarvi prima dell'anima al fine di renderla migliore possibile.
Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno filosofi.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
il più grande dei mali è commettere ingiustizia.
Tu preferiresti subire ingiustizia piuttosto che commetterla? Io non preferirei nè l'uno nè l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
Se cambia la musica, cambieranno anche le istituzioni più importanti.
La politica, nella comune accezione del termine, non è altro che corruzione.
La follia si manifesta in varie forme, ma non tutte immediatamente evidenti.
Platone dichiara la democrazia il governo degli incompetenti, dove bisogna ascoltare il parere di qualsiasi stolto e dove ciascuno pensa a sé stesso.
Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l'uno non riconosca che l'altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l'altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull'argomento proposto nella discussione.