Scritta da: Jean-Paul Malfatti
in Frasi & Aforismi (Poesia)
La poesia e come l'amore. Quasi tutti imparano a conoscerla, solo pochi riescono a comprenderla in profondità e nessuno sa dire cosa sia con esattezza.
Composta venerdì 14 gennaio 2011
La poesia e come l'amore. Quasi tutti imparano a conoscerla, solo pochi riescono a comprenderla in profondità e nessuno sa dire cosa sia con esattezza.
Se non credessi nell'amore, sarei morto prima di esalare l'ultimo respiro!
Ci sono ignoranti e ignoranti. Alcuni sono semplicemente analfabeti, illetterati, incolti, inesperti, impreparati o disinformati; questi hanno la mia solidarietà e comprensione. Altri, invece, sono così scortesi, maleducati, intolleranti, prepotenti, presuntuosi, discriminatori, razzisti o segregazionisti che non potrei far altro che mandarli tutti a quel paese senza pensarci due volte!
Amare due persone contemporaneamente non mi pare una cosa impossibile né, tantomeno, troppo difficile per chi ha una dose abbastanza generosa di amore e di tempo per dedicarle in modo tale in cui si sentono ugualmente amate e frequentate. Il difficile, però, sarà stare o uscire con più di una allo stesso tempo.
Non tutti i sensibili sono poeti e non tutti i poeti sono sensibili.
La morte miete solo ciò che vede e tocca, ed è per questo, e non solo, che lo spirito è sempre stato e rimane tuttora invisibile ai suoi occhi, e quindi, pure intoccabile dalla sua falce.
Se per conoscere la morte bisogna morire, allora è meglio che lei rimanga una sconosciuta per me.
C'era una volta e ce ne saranno tante altre poiché le fiabe sono immortali.
Se ti pare che la vita ti chieda troppo e ti dia molto poco, prova a darle un pochino meno e cerca di accontentarti di quel apparente minimo che lei ti dona.
Prova a svegliarti, allungarti e muoverti come un gatto; renderai la tua giornata più serena e felice.