Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Libri)
Per ogni libro degno di essere letto c'è una grande quantità di carta straccia.
Commenta
Per ogni libro degno di essere letto c'è una grande quantità di carta straccia.
Dall'albero del silenzio pende per frutto la tranquillità.
Alla natura sta a cuore solo la nostra esistenza, non il nostro benessere.
Il credente non si lascerebbe strappare la sua fede né tramite argomentazioni né tramite proibizioni. E se anche la cosa riuscisse nel caso di qualcuno, sarebbe una crudeltà. Chi per decenni ha preso sonniferi, naturalmente non può dormire se ne viene privato.
Se le altre parti del mondo hanno le scimmie, l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa.
Si deve all'animale non pietà, ma giustizia.
Il dilemma del porcospino afferma che tanto più due esseri si avvicinano tra loro, molto più probabilmente si feriranno l'uno con l'altro. Ciò viene dall'idea che i porcospini possiedono aculei sulla propria schiena. Se si avvicinassero fra loro i propri aculei finirebbero col ferire entrambi. Questo è in analogia con le relazioni tra due esseri umani. Se due persone iniziassero a prendersi cura e fidarsi l'uno dell'altro, qualsiasi cosa spiacevole che accadesse ad uno di loro ferirebbe anche l'altro, e le incomprensioni tra i due potrebbero causare problemi ancora più grandi. Eppure i porcospini hanno bisogno di stare vicini per scaldarsi a vicenda. Da questa contraddizione nasce il dilemma.
Non rinunciare a cogliere una rosa per timore che una spina ti punga.
Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, si incontrano facilmente: le anime affini si salutano già da lontano.