Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Amore)
Fra le più gravi mutilazioni è l'amore non dato.
Composta sabato 4 febbraio 2017
Fra le più gravi mutilazioni è l'amore non dato.
Il vero artista ha qualcosa in più del pittore, del poeta, del musicista. Il vero artista è colui che riesce a tradurre in realtà un'emozione, a realizzarla, e non solo a raccontarla.
Le privazioni (da un particolare punto di vista) altro non sono che meravigliose opportunità. Possono trasformarsi in straordinarie scopritrici di talenti. Infatti esistono persone che hanno molto e in quel tutto non trovano nulla e altre che non possiedono niente e in quel vuoto riescono a costruire il loro tutto. In fondo gli animi forti si rivelano solo in balia della tormenta.
Se le persone si preoccupassero di penetrare più menti e meno corpi, molte cose al mondo acquisterebbero un valore perduto o forse neanche mai avuto.
Non esiste nulla di più inalterabile di quanto si desideri ardentemente cancellare.
Esistono persone poste dal destino dinanzi ad orizzonti sterminati e altre imprigionate nello spazio limitato di un sospiro. Ma la vera rivoluzione non sarà riposta nell'ottenere moltissimo col già tanto a disposizione, bensì nell'attingere anche una sola goccia d'acqua dal pozzo senza fondo del nulla.
C'è bisogno di sogni che aprano la strada a nuove ere. C'è bisogno di paura che, puntando i piedi sulla sensibilità, si erga a coraggio. C'è bisogno di ogni piccola volontà che, in coro, si faccia forza. C'è bisogno di tutti, anche di quelli che questa società urla essere gli ultimi, perché venga il tempo in cui possa "avere" e agire soprattutto chi merita.
La più disonesta delle ambizioni scala repentinamente la vetta, ma solo per raggiungere in altrettanta fretta la caduta dal precipizio.
Il problema è che le persone non si guardano più intorno: non colgono la poesia, non catturano la bellezza, non abbracciano la raffinatezza della cultura, non si accostano all'arte e alla creatività, non fantasticano e neppure sognano... e intanto, giorno dopo giorno, a causa loro il mondo sfiorisce.
La vita resta là ad attenderci, sempre pronta ad essere colta, come un bocciolo che ha conosciuto la pioggia, ma torna a farsi accarezzare dal sole.