Nasci piccolo, fammi raccontare la tua storia. Riempimi di te delle tue emozioni del tuo respiro dei tuoi racconti. Non lasciare il tuo racconto a metà. Fatti conoscere e io ti racconterò di me. Ti amerò e tu amerai me.
Alle pagine della tua vita non strappare nulla, conserva ogni respiro, ogni piccolo frammento che la memoria ti concede.
Sfila ai ricordi il dolore da essi imparerai, fanne la tua forza, il tuo coraggio.
Prendi a calci le sconfitte fanne insegnamento, prendi le umiliazioni come lezioni di vita.
Raccogli i se e i ma, impara da essi che tutto può essere, che niente è scontato
Prendi ogni sorriso, sono stati momenti di felicità o serenità.
Prendi i volti di chi ami Imprimili nella tua mente il momento i cui li hai incontrati, quello in cui li hai abbracciati.
Memorizza il volto di tuo figlio di quando è nato di ogni suo passo, sono il perché del vissuto, la tua ragione di vita . Delle pagine della tua vita conserva ogni frammento, ogni perché, ogni se ogni ma, ogni pezzo di te.
Mi domandi dispès pari quaal c'al é staat il moment chi tu sees muart. Ze chi tu podis ve provaat in chel ca ti ingrampave la fin. Se tu aas sintuut il freet di chel ultin flaat. O se la glaze e li sgrifadis da l'anime no fosin masse e i siums no fosin staaz masse votis cravaaz ju pa la "corse da la vite" par no provà caloor tal tiò slontanati. E se ducju chei se e chei ma no vesin za scrit la to fin. Se la tò anime no fos masse strache par fermati ancjemò. Mi domandi dispès pari ze chi tu aas provaat intant che la muart a ti robave a la vite o se la muart no ti fos rivade ancjemò quant chi tu eris in vite. Si tu aas vuut poure freet o liberazion tal moment dal cumiaat.