Scritto da: Filippo Bittante
in Indovinelli
Più si tira e più si accorcia. Cos'è?
Commenta
Più si tira e più si accorcia. Cos'è?
Willie è sasso ma non è pietra, è forchetta e coltello ma non è posata, è fiamma ma non è fuoco, è cartella ma non è zaino, è pastello ma non è colore, è mammifero ma non è animale, è bello ma non è carino, è metallo ma non è oro, è giocattolo ma non è gioco, è indovinello ma non è quiz, è penna ma non è biro, insomma, cos'è Willie?
Esisto fino a quando hai vita, ma se mi perdi non c'è più vita.
Appena arriva cerca sempre di togliere il disturbo. Chi è?
Una madre ha 21 anni più del figlio.
Tra 6 anni la madre avrà 5 volte l'età del figlio.
Dove si trova il padre?
Pianino adagino andavano a scuola.
Quanti erano?
Sto sempre in casa e son coperta tutta,
Sono sempre bagnata e mai asciutta.
Chi la costruisce la vende, chi la compra non la usa, chi la usa non la vede... cos'è?
Pelosetta e colorita, non piu larga di 2 dita. Fa rizzar la pelle umana e il suo nome finisce in "ica"... non c'è bisogno che ti dica, che si tratta dell'...
Un re manda tre generali in guerra e tutti e tre tornano sconfitti.
Così il re gli dice che la pena per la sconfitta era la morte ma gli dice che avevano ancora una possibilità; prende 5 cappelli 3 bianchi e 2 neri, glieli fa vedere e gli dice che se avessero indovinato il colore del cappello che avevano in testa si sarebbero salvati; ognuno poteva guardare il cappello degli altri 2, ma non il proprio. Dopo spegne le luci e nasconde i due cappelli neri. Il primo dice di avere un cappello nero e viene ucciso. Il secondo dice di non saperlo e viene ucciso. Il terzo dice di avercelo bianco e si salva. Come ha fatto il terzo a capire di avere il cappello bianco?