Scritto da: Silvia Nelli
Quando mi capita di imbattermi in qualche falso non cerco di cambiarlo, cambio io. Semplicemente mi adeguo restituendo il favore.
Composto venerdì 29 gennaio 2016
Quando mi capita di imbattermi in qualche falso non cerco di cambiarlo, cambio io. Semplicemente mi adeguo restituendo il favore.
Non ho mai amato le bugie, i tradimenti, le trame tessute alle spalle. Amo la mia buona fede, ma non amo l'approfittarsene. Con me si mente una volta sola perché la seconda possibilità sarò proprio io a non concedertela. Se anche volessi saresti già troppo lontano perché io possa sentirti e perché tu possa toccarmi con il tuo esser "subdolo"!
Voglio qualcuno di folle, che sappia condurmi talmente in alto da non sapere più dove sono. Qualcuno che non faccia follie, ma mi faccia sentire sulla pelle che sono la sua più grande follia. Una di quelle cose cominciate per caso e proseguite per scelta. Voglio qualcuno che non mi regali sogni o cose lussuose, ma emozioni e certezze. Voglio qualcuno con cui camminare sentendomi al sicuro anche in bilico su un filo a 1000 metri da terra.
Ci ricorderemo sempre il posto migliore dove siamo stati, il tempo che ci abbiamo trascorso e le persone con cui lo abbiamo condiviso. Ci ricorderemo gli attimi, anche i più brevi e a volte anche quelli più insignificanti. Ricorderemo parole e gesti, risate ed emozioni di un posto in cui adesso non "regniamo" più. Sto tornando a "casa", lo sto facendo scalza perché non ho più un cammino certo da compiere. Lo sto facendo con le tasche povere, perché ogni certezza e punto fermo si è ormai speso invano. Sto tornando a casa senza abiti, perché anche se adesso dove sia "casa" di preciso non lo so. So per certo che voglio vestirmi di "cose nuove"!
Ho un modo tutto mio di valutare le persone. Possono essere il peggio o il meglio, possono avere un carattere docile o difficile e possono anche essere opposte a me. Se mi piacciono a pelle e mi rispettano avranno comunque un posto speciale nella mia vita. Se sento puzza di falsità, convenienza e non trovo onestà possono avere il mondo da offrirmi resteranno sempre e comunque fuori.
Avete presente quelle persone che soffrono in silenzio. Che anche quando muoiono in un addio sorridono e dicono "vai pure". Quelle persone che dietro ai loro "va tutto bene" si nasconde sempre un mondo che cade a pezzi. Ecco, dietro a quelle persone si nasconde un'energia diversa dai "normali". Si nasconde vita pura e anime nobili. Hanno un sole stampato nell'anima, un sole che riescono a far risorgere anche dopo i peggiori temporali. Sono vive e la vita gli scorre nelle vene a tal punto che puoi ucciderle in apparenza, ma loro rinasceranno sempre. Rinasceranno migliori, ancor più belle e tu potrai solo ricordarti di averle conosciute perché la loro vita avrà scelto di non incrociare mai più la tua.
Mandateli a quel paese quelli che non sbagliano mai, quelli che sbagliano e pretendono perdono, ma non lo concedono mai al 100%. Perché dovete stancarvi di passare sopra i difetti, gli errori e le mancanze degli altri. Perché quando succederà a voi di sbagliare, di mostrare un difetto o di mancare in qualcosa, state pur certi che non avrete lo stesso trattamento.
Ci innamoriamo per come ci sentiamo quando quel qualcuno ci respira vicino, ci guarda e ci sfiora. Poco a poco scopriamo i pregi, li qualifichiamo ci sentiamo felici, fortunati e ringraziamo per essere stati scelti. Il percorso insieme include anche la conoscenza dei difetti. Non conta che siano tanti o pochi, conta quanto amore si sia sparso ovunque, nel cuore, nella mente e nelle vene. Perché se è molto, se è forte ogni difetto sarà amato e tollerato anche se porta a discussioni e scontri. Ogni scontro troverà sempre un compromesso solo quando queste due persone viaggiano assieme verso il concetto del "non volersi perdere".
Vestitevi di valori, non di ridicolo. I valori rivestono l'anima e restano, il ridicolo ricopre, scivola e passa.
Fatevelo un esame di coscienza ogni tanto, perché il detto: "nessuno è perfetto" non è un alibi!