Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Fin quando alla gente piacerà troppo parlare non scoprirà mai la capacità di ascoltare.
Composta mercoledì 17 aprile 2013
Fin quando alla gente piacerà troppo parlare non scoprirà mai la capacità di ascoltare.
Si impara a sorridere davvero quando dopo le lacrime comincia una rinascita interiore che ti fa vedere il mondo e le persone con occhi diversi. Soprattutto; certe persone.
Non ci sono motivi validi per smettere di sorridere. Non esistono valide ragioni per non proseguire. A cosa serve vivere se non abbiamo un sogno, una meta o un obbiettivo. Siamo tutti alla costante ricerca di qualcosa o di qualcuno e non dobbiamo impedire a ciò che di sbagliato incontriamo di fermare la nostra corsa.
Non so scegliere solo per amore. I motivi che mi permettono di restare vicino a qualcuno sono molti di più. Non mi basta il semplice amore. Amare qualcuno è bellissimo ma quell'amore può vivere solo dove viene ritenuto tale e rispettato. Non merita amore chi non ama, chi non guarda oltre a ciò che vuole. Non merita amore chi non sa ascoltare quello che il cuore di chi ha di fronte sente. Ed è per questo che dove tutto questo non c'è io ritengo che l'amore non solo non basti, ma sia anche totalmente sprecato.
Pretendo sempre molto da me stessa e cerco sempre di essere più sincera possibile e forse è proprio questo uno dei motivi per cui vorrei che gli altri lo fossero altrettanto con me.
Ogni volta che mi sono voltata indietro per capire ho solo fermato il mio cammino inutilmente. Quando scegli di lasciare qualcosa dietro te, lasciala e prosegui senza voltarti più. Se hai deciso di lasciarla dietro vuol dire che avevi già sufficienti motivi per farlo.
Credo nelle persone che ascoltano e cercano, anche se non condividono di comprendere il tuo punto di vista. Credo in quelle persone che non giudicano ma esprimono umilmente un'opinione. Credo in quelle persone che non sono sempre calme, razionali e perfettine, ma che hanno i loro momenti di rabbia e quei "vaffanculo" sinceri che partano dal cuore. Credo in me e in quelle poche persone che come me ancora preferiscono essere "imperfette" ma vere.
Non illudete le persone. Non giocate con i loro sentimenti. Non frantumate i loro cuori. Fa male, molto male. Se lo fai, forse non sai cosa possa voler dire rimettere insieme i pezzi. Cosa vuol dire sentirsi morire dentro, percepire il vuoto. Non fate del male, perché non ne otterrete nulla. Chi ce la farà a rinascere sarà più forte e un giorno sorriderà mentre voi sarete impegnati a guardare il vuoto che avete seminato attorno a voi e dietro voi.
Restare bambini nell'anima con la maturità e l'esperienza di un adulto è la fortuna più grande che c'è.
Nelle donne il sospetto che nasce da un istinto, da una sensazione e dal suo sesto senso, diventa quasi sempre in breve tempo un'immancabile certezza.