Scritto da: Paolo Broni
in Indovinelli
Ci sono sei bicchieri in fila. I primi tre sono pieni di vino, gli altri sono vuoti.
Come puoi fare, muovendo un solo bicchiere, fare sì che i bicchieri pieni e vuoti si alternino?
Commenta
Ci sono sei bicchieri in fila. I primi tre sono pieni di vino, gli altri sono vuoti.
Come puoi fare, muovendo un solo bicchiere, fare sì che i bicchieri pieni e vuoti si alternino?
Sono rettangolare, sono piccolo, sto sempre in un angolo ma giro tutto il mondo cosa sono?
C'è un posto paradisiaco che si estende dall'inizio di Atlanta fino alla provincia di Torino. In esso, esorbitanti quantità di rame. Sapete dirmi qual è, o voi signori, quest'angolo di paradiso?
Un uomo giunge di fronte a due porte, ciascuna sorvegliata da un guardiano. Una delle porte conduce alla salvezza, l'altra a morte certa. Dei due guardiani, si sa che uno risponde sempre in modo veritiero alle domande che gli vengono rivolte, e che l'altro mente sempre; ma non si sa quale sia il guardiano sincero e quale il mentitore. All'uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l'uomo individuare la porta che conduce alla salvezza?
Andrea e Marco sono amici. Andrea ha l'età che Marco avrà quando Andrea avrà il doppio dell'età che Marco aveva quando Andrea aveva metà della somma delle loro età attuali. Marco ha l'età che aveva Andrea quando Marco aveva metà degli anni che avrà fra dieci anni.
Che età hanno Andrea e Marco?
Un maestro racconta una storia vera ai suoi alunni: "Un'anziana coppia sposata si dirige verso la banca; la moglie si siede su una panchina ed il marito entra. Mentre sta lì seduta, la donna si addormenta e sogna che il marito, uscendo, viene aggredito e ucciso da dei rapinatori. La donna si sveglia e, vedendo il marito uscire, muore, senza dire una parola".
Un'alunna si alza e dice: "Maestro, questa storia non può essere vera".
Perché?
Qual è quella cosa che si fa in 5 minuti e ti incastra per 9 mesi?
Quali animali restarono fuori dall'arca di Noè?
Siete sulle rive di un lago ghiacciato, che dovete attraversare. Un cartello avverte: "Ghiaccio sottile: non può sopportare una pressione maggiore di 2kg/cm2". Avete a disposizione una bicicletta e un gatto delle nevi cingolato, oppure potete andare a piedi. Che mezzo scegliete?
Giorgio è un bel ragazzo che vive a Monte Nevoso ed ha due fidanzate, una che vive a Colle Fiorito e l'altra che vive a Poggio Ameno.
Giorgio vuol bene a tutt'e due e non sa decidersi tanto che quando deve andarle a trovare non sa scegliere da chi andare e lascia decidere al caso; infatti quando arriva alla stazione per prendere il treno prende il primo treno che passa.
Sia il treno per Poggio Ameno che quello per Colle Fiorito passano ogni 10 minuti, eppure Giorgio, che esce di casa in orari sempre diversi e casuali, prendendo il primo treno che passa si ritrova 9 volte su 10 a casa della ragazza di Colle Fiorito.
Com'è possibile?