Post inseriti da Vito Caronna

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi e in Racconti.

Scritto da: Vito Caronna
Nei momenti più bui della vita, quando il peso del presente sembra quasi soffocante, trovo conforto nei ricordi del passato. Come un rifugio sicuro, quei ricordi diventano la luce che illumina l'oscurità momentanea. Ci sono istanti in cui il peso del vissuto si fa sentire, ma proprio in quei momenti difficili si scorge la forza insita nell'esperienza.
È incredibile come il buio, con il suo abbraccio opprimente, possa trasformarsi in una transizione temporanea. Quando il momento oscuro svanisce, il presente si svela sotto una nuova luce. Non è che tutto diventi improvvisamente facile, ma la prospettiva cambia. La consapevolezza che i momenti difficili sono transitori accresce la determinazione di affrontare il presente con rinnovato entusiasmo.
La vita è un susseguirsi di fasi, un continuo flusso di cambiamenti. I ricordi diventano le pagine di un libro che abbiamo scritto, una testimonianza del percorso finora compiuto. Anche se il passato è irrevocabile, la sua influenza sul presente è tangibile. Impariamo, cresciamo e ci trasformiamo attraverso le esperienze che abbiamo vissuto.
Quindi, mentre il presente può a volte sembrare oppressivo, è fondamentale ricordare che ogni momento buio è destinato a dissolversi. La vita, con la sua straordinaria capacità di sorprenderci, ci offre costantemente nuove opportunità di crescita e di gioia. Affrontare il presente con la consapevolezza dei ricordi passati ci rende più forti, più saggi, e alimenta la fiamma dell'entusiasmo per abbracciare appieno la vita.
Composto domenica 19 novembre 2023
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Vito Caronna
    Gli anni che scorrono

    Gli anni ci scorrono via da sotto il naso e nemmeno ce ne accorgiamo ma poi capita di guardare delle vecchie foto per renderci conto di quanto il tempo sia trascorso così velocemente. Ci vediamo cambiati soprattutto nel nostro aspetto.
    Ma come ben sappiamo, l'età non è quella anagrafica ma quella che sentiamo dentro di noi. (Forse questa è un'amara consolazione).
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Vito Caronna
      Le avversità della vita

      Il percorso di vita di ognuno di noi può essere più o meno accidentato, si cade e ci si rialza, ma per fortuna la vita continua e il diario si arricchisce di nuovi contenuti.
      Conduciamo una vita così frenetica che ci porta a rincorrere un qualcosa che nemmeno conosciamo, è in tutto questo inseguire, lo stress la fa sempre più da padrone.
      La soluzione? Possono essere tante ma credo che ognuno dentro di sé può trovare il metodo più idoneo per condurre la propria vita meno frenetica.

      Vito Caronna.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Vito Caronna
        Cosa direbbero i nostri familiari defunti in una giornata così importante come lo è il 2 novembre?
        È vero, me ne sono andato/a, ma la mia morte non mi ha fatto sparire del tutto, anche se non mi vedete materialmente, ci sono spiritualmente. Oggi sono spirito, un qualcosa che non si vede ma si sente, perché vivo nella vostra anima e nella mente. Mi potete rivivere con i bei ricordi, come in un film proietterete nella vostra mente tutti i bei momenti passati insieme, e quei ricordi renderanno minore la mia assenza rendendovi meno soli.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Vito Caronna
          Che l'oscurità della notte vi abbracci e vi immerga in un sereno profondo sonno, dove l'infinito apparirà come una stella, un raggio di sole che vi riscalderà il cuore e vi farà assaporare l'essenza della pace, un'armonia soave che svuoterà la vostra anima, proiettandovi in un viaggio così profondo che al vostro risveglio ricorderete solo il dolce dormire.
          Vota il post: Commenta