Questo sito contribuisce alla audience di

Scritto da: Franco Pirani
I ricordi sono attimi che la vita ci ha donato per viverli ed assaporare tutte le sfaccettature che la stessa ci proponeva volta per volta... a volte sono proprio i ricordi che ci aiutano a sopportare una grave perdita, oppure bellissime e colorate emozioni che il tempo ha slavato e sbiadito... altre invece sono talmente vividi e dai contorni così netti, che neanche ci sembrano ricordi, ma il presente; anche se sappiamo benissimo che certe gioie, certe emozioni, sono confinate nel passato e non potranno più essere rinverdite... o meglio: potrebbero essere rinverdite, ma dobbiamo convincerci che una "minestra riscaldata" non avrà mai il gusto dell'originale... Ma se la nostra voglia di vivere, nonostante gli anni passino (e a volte pesino) rimane forte e ci spinge a cercare nuovi traguardi, proveremo nuovi e gustosi sapori e le "minestre riscaldate" le lasceremo come ricordi da raccontare, quando, ormai senza forze fisiche ma pieni di entusiasmo interiore, davanti al camino, li rinverdiremo ai piccoli che si affacciano alla vita e che ci ascolteranno con gli occhioni sgranati e la bocca aperta.
Franco Pirani
Composto venerdì 31 maggio 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Franco Pirani
    Ciò che si desidera è ciò che il nostro io più interiore vorrebbe vedere realizzato, essere toccato con mano... e quando questo accade, se il sogno è una persona, le emozioni diventano intense, i brividi avvolgono il nostro corpo, gli occhi scintillano di una luce abbagliante e dolcissima... ed è allora, in quell'attimo, che il Paradiso ci si presenta in tutta la sua meravigliosa bellezza... è allora che tutte le difese, tutte le barriere cadono e ci si lascia travolgere da quel sentimento che è il motore del mondo... l'amore.
    Franco Pirani
    Composto giovedì 30 maggio 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Franco Pirani
      Sentire... è quando tutto il nostro io si immedesima nell'ambiente che ci circonda... è quando la nostra anima coglie ogni sfumatura di colore, ogni profumo, ogni suono... a cominciare dalla voce delle persone che amiamo... il loro sorriso, la loro gioia di vivere, la loro spensieratezza, ma anche le loro malinconie, le loro tristezze, le loro problematiche... ma sappiamo che ci sono! Sappiamo che se continueremo a lasciare che il nostro io più intimo possa ascoltare ogni più piccolo segnale che queste anime belle, limpide e favolosamente scintillanti ci invieranno, saremo in grande sintonia con loro ed il nostro cuore le avvolgerà sempre in un forte, caldo e tranquillizzante abbraccio.
      Franco Pirani
      Composto mercoledì 29 maggio 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Franco Pirani
        "Sincerità...
        Sincerità è cuore aperto.
        La si trova in pochissime persone:
        quella che si vede di solito
        è soltanto una sottile dissimulazione
        per accattivarsi la fiducia altrui."
        (Francois de La Rochefoucauld )
        Sincerità è anche e soprattutto condivisione di ogni cosa, ogni stato d'animo. Anche quando certe volte non ci si capisce, è basilare parlare a cuore aperto... sempre! Non a corrente alternata. Altrimenti si rischia la diffidenza; e la diffidenza è sempre il preludio della fine di ogni rapporto... anche il più bello... Essere sinceri non vuol dire buttare in faccia alle persone la verità, ma usare un po' di tatto, senza ledere la sensibilità altrui! Del resto ogni persona ha una sensibilità diversa e basterebbe pochissimo, anche solo una parola, per ferirla. Purtroppo non tutti ce l'abbiamo questo tatto; forse perché non si conosce a fondo la persona (e qui nel virtuale non è così facile) e si dà per scontato ciò che scontato non è: ossia che il nostro modo di dire la verità, (per chi è abituato a dirla sempre) non è magari quello giusto per la persona che abbiamo di fronte... ma l'amicizia, questa sconosciuta, aiuta tantissimo in ciò. Ci permette di accettare, abbozzare, e di dire che certe parole ci hanno fatto male. Anche questo è crescere insieme... (Pensieri in libertà condivisi con Elisabetta Mattiello)
        Franco Pirani
        Composto mercoledì 29 maggio 2019
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Franco Pirani
          Pagine colme delle nostre storie passate, ricordi indelebili nei nostri cuori si, ma a volte non ci ricordiamo di tutti e dobbiamo sfogliare bene quelle pagine e ci accorgiamo che qualcosa abbiamo tralasciato: un discorso, parole, un gesto, un qualcosa che ci ha reso felici e ci ridiamo ancora nel ricordarlo, oppure una delusione e ripensandoci ci accorgiamo di una lacrima che sta scendendo... ma sempre ricordi sono... e sono preziosi! Ma ancora quel libro non è finito, ora stiamo scrivendo il presente e saranno pagine colorate, pagine luminose e pagine buie
          ma saranno sempre pagine che noi avremmo scritto, colorato con le nostre emozioni e poi scriveremo il futuro e di come sarà! Ce lo sapranno dire le pagine che scriveremo oggi perché il futuro dipende dal presente. Quindi scriviamo bene il nostro oggi per far si che il nostro domani sia meglio di ieri.
          Franco Pirani
          Composto mercoledì 29 maggio 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Franco Pirani
            La correttezza è figlia della limpidezza, della purezza di cuore, dell'onestà intellettuale. La correttezza non ha paura di dire cose difficili da dire, anche sgradevoli, amare, dolorose. Con questi presupposti l'Amicizia, quella con la a maiuscola, può solo prosperare. Perché solo con questi valori la sincerità sarà totale e difficilmente si potranno provare delusioni devastanti. Quindi viva l'amicizia... quella vera.
            Franco Pirani
            Composto mercoledì 29 maggio 2019
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Franco Pirani
              Durante la nostra vita, spesso ci troviamo di fronte ad un bivio... dover fare scelte importanti che segneranno, nel bene o nel male, il nostro procedere in questo cammino a volte lineare ed a volte impervio. E proprio in questi momenti, non sempre decidiamo per ciò che è meglio per noi, ma per ciò che invece vorremmo sia la scelta migliore! Auspichiamo che questa produrrà dei cambiamenti sostanziali, ma non è detto! Spesso proprio perché le nostre scelte sono dettate dall'ambiente in cui viviamo, dalle persone che ci circondano e soprattutto dal momento che stiamo attraversando che i risultati sono diversi dalle nostre attese. Una scommessa insomma! Perché come scriveva il sommo Vate Lorenzo dè Medici: "Com'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza!".
              Franco Pirani
              Composto martedì 28 maggio 2019
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Franco Pirani
                A volte, in questa incredibile, meravigliosa, affascinante vita, ci chiudiamo in noi stessi e, peggio ancora, chiudiamo anche le finestre della stessa che ci permettevano di aprirci al mondo... solo per paura dell'ignoto! Solo per autoprotezione! Dopo periodi critici, in cui tutto sembra ruotare al contrario, tutte le nefandezze venirci addosso come un treno in corsa, è in quei momenti che ci barrichiamo come in una fortezza inespugnabile... ma quando un piccolo raggio di sole illumina un angolino del nostro io più interiore, che può essere una parola amica, un tendere la mano con solidarietà, un aiuto insperato, è allora che apriamo le imposte del nostro cuore chiuse da tempo immemore, è allora che il nostro sguardo riprende a volare nell'infinito ed è allora che ripartiamo con rinnovato spirito combattivo e ci rimettiamo in gioco! Non sarà facile, è una dura battaglia; ma con la nostra rinnovata gioia di vivere vinceremo.
                Franco Pirani
                Composto lunedì 29 aprile 2019
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Franco Pirani
                  "Chi si accontenta gode!"... è la filosofia dei finti soddisfatti, degli infelici camuffati, dei depressi sorridenti e dei falliti pseudo ignari. "Chi si accontenta muore!". Parole più crude, ma allo stesso tempo più vere non esistono! Nella vita mai accontentarsi! "Noi siamo infinito!", scriveva un famoso poeta! E proprio perché infinita è la nostra voglia di vivere, non dobbiamo mai accettare di rimanere a galleggiare senza un acuto, senza tirar fuori quel fuoco che cova dentro di noi! Dobbiamo dare libero sfogo alla genialità, alla fantasia, al talento che tutti, nessuno escluso, abbiamo in noi! E la montagna sarà maestra a volte dolcissima, a volte cruda e spietata, ma ci farà riscoprire chi siamo! Ed è grazie anche a lei che il galleggiare si trasformerà in una esplosione di scintillanti colori, quei colori che avevamo per troppo tempo lasciato essiccare in quella tavolozza chiamata vita.
                  Franco Pirani
                  Composto mercoledì 15 maggio 2019
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Franco Pirani
                    Già, il tempo... manca il tempo per tutto, dobbiamo razionalizzare il tempo affinché ogni attimo sia fruttifero... ma siamo certi che questo sia il modo di impiegare al meglio il tempo che ci è stato dato? Se cominciassimo a riprenderci un po' del nostro tempo, ci fermassimo da soli a meditare, a ripensare a cosa siamo, da dove veniamo, dove andiamo e cosa vogliamo, riusciremmo a vedere un tempo nuovo... un tempo fatto di piccolissime sfaccettature delle quali avevamo perso la cognizione, perché presi da troppi impegni, troppe cose da fare, troppa frenesia di considerare il tempo un ingombro alla nostra voglia di vivere freneticamente... riprendiamoci il nostro tempo... ritroveremo noi stessi.
                    Franco Pirani
                    Composto lunedì 6 maggio 2019
                    Vota il post: Commenta