Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Vita)
Vivi ogni attimo in modo tale da desiderare di riviverlo.
Commenta
Vivi ogni attimo in modo tale da desiderare di riviverlo.
Certi vedono le cose come sono e si domandono "Perché?".
Io invece, sogno le cose come non sono mai state e mi domando "Perché mai?".
Non conosco che un solo dovere: quello di amare.
È sempre il momento giusto per fare la cosa giusta.
Fate ogni giorno almeno un passo definito verso il vostro obiettivo.
L'arte si deve necessariamente considerare come il grado più alto, come l'evoluzione più perfetta di quanto esiste; ci offre infatti essenzialmente la stessa cosa che il mondo visibile; ma più concentrata, più perfetta, con scelta e con riflessione: possiamo quindi, nel vero senso della parola, chiamarla il fiore della vita. Se il mondo come rappresentazione non è che volontà divenuta visibile, l'arte è precisamente tale visibilità resa più chiara; la camera oscura che abbraccia meglio e con una sola occhiata; è lo spettacolo nello spettacolo, la scena nella scena.
La discussione è uno scambio di conoscenze, la disputa uno scambio di ignoranza.
Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.
Tu puoi sembrare un idiota e parlare come un idiota, ma non devi stupirti: sei realmente un idiota.
Nasciamo, per così dire, provvisoriamente, da qualche parte; soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine, per nascervi dopo, e ogni giorno più definitivamente.