Scritta da: Mirko Badiale
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Tutte le virtù virili muoiono davanti a uno specchio.
Composta venerdì 25 luglio 2014
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Tutte le virtù virili muoiono davanti a uno specchio.
Se tu cerchi la tenebra, la tenebra ti accoglierà. Se tu cerchi la luce, la tenebra te lo impedirà.
Il futuro appartiene a chi arriva in ritardo ma con tutto l'occorrente, a chi si incazza e poi piange, a chi si pone un problema e cerca di risolverlo, a chi non si arrende. Il futuro appartiene a chi non si fossilizza su canoni tradizionalisti come l'omologazione, ma esce dagli schemi, a chi non ci sta e ha sempre una controbattuta.
Il presente è un dono, bisogna averne cura.
Se non riesci a fare alzare le parole dal foglio, scrivere è inutile.
Nella vita quotidiana, abbiamo tutti bisogno di un piccolo stimolo per andare avanti. Basta un sorriso, una piccola pacca sulla spalla, una parola di riconoscenza e tutto diventa più facile.
C'è un'ignoranza che è quella dell'anima, del buonismo, della chiusura mentale, del pregiudizio, dell'etichettamento che fa inorridire davvero e se ne frega di tutta l'erudizione che si può avere e costruita sui libri o di chi tanto decanta se stesso per "appartenenza di casta" o perché ha un soldo in più e, attraverso questo, pensa di poter soverchiare chi non ne dispone abbastanza o, addirittura, cerca di "comprarsi" il riconoscimento dell'altro; chi mi parla ancora di stratificazione sociale e diversità di ceto o chi ab_usa l'espressione "alla mia altezza", o si appella all'esercizio di una morale dai dettami troppo rigidi - la chiamo ubbidienza cieca e non morale - mi fa letteralmente vomitare!
Una mente ribelle non può esser dominata nemmeno dal corpo che la contiene.
Chi brilla di luce impropria si ritroverà a brancolare nel buio ancor prima che se ne accorga.
L'invidia è una stima malata.