Scritta da: Davide Castellani
in Frasi & Aforismi (Religione)
Il desiderio di pregare è una preghiera stessa.
Commenta
Il desiderio di pregare è una preghiera stessa.
Epicuro crede che esistano gli dèi, perché è necessario che esista una natura eccellente, della quale nulla possa essere migliore.
Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore.
Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l'uno e gli altri si conservano.
E adesso, incominciamo questo cammino. [...] Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l'uno per l'altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza.
Sono spesso più religioso in un giorno di sole...
O si è cristiano o si è tedesco. Essere tutti e due contemporaneamente è impossibile.
Disdegno Dio e i Suoi angeli per il ronzio di una mosca, per il baccano di una carrozza, per il cigolio di una porta.
Se stai soffrendo, ringrazia Dio. È un segno certo che stai vivendo.
Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito.
Dico dunque che questa proposizione, "Dio esiste", è in sé stessa e di per sé evidente, perché il predicato s'identifica col soggetto; Dio infatti è il suo essere: ma siccome noi ignoriamo l'essenza di Dio, per noi non è evidente, ma necessita di essere dimostrata per mezzo di quelle cose che sono a noi più note, [...] cioè mediante gli effetti.