Scritta da: Antonino Gatto
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
La Terra è troppo stretta per contenere tutta la mia curiosità.
Commenta
La Terra è troppo stretta per contenere tutta la mia curiosità.
Il caos è solo nella testa di chi lo vede.
Perché cercare di assomigliare, di "essere uguali a Tizio, a Caio o a Sempronio" quando invece "si può essere migliori di loro"?
Non aspettare che si avvicini l'orizzonte della vita per chiederti che cosa avresti potuto fare e non hai fatto.
Questo prodotto non riusciamo a venderlo! Sciocchezze! Se la chiesa ha venduto un dubbio a 3 miliardi di persone... Noi riusciremo a vendere tutto ciò che esiste.
È noto che la battuta umoristica e l'atteggiamento scherzoso richiedono un certo clima di liberalità e di buona disposizione di spirito. Non sempre però vengono apprezzati, in particolare dai potenti, poiché il rispetto delle regole e dell'etichetta, come la tutela delle differenze gerarchiche costituiscono uno schermo ben efficace per nascondere il ridicolo e lo spassoso che inevitabilmente accompagnano la vita di ogni uomo.
Quando l'uomo indaga l'universo, l'asimmetria è talmente vasta che i suoi tentativi potrebbero apparire come velleitari e presuntuosi. I successi sin qui ottenuti, indubitabili, dovrebbero sì incoraggiare, ma anche ammonirci che l'infinito e l'eterno trascendono le nostre pur eccezionali qualità mentali.
L'omertoso, anche se sa, tace. Lo smargiasso, anche se non sa, parla.
Nel dubbio, osa sempre.
Alla legge del "Occhio per occhio, dente per dente" nello scontro tra uomini, nazioni, civiltà non c'è che l'alternativa del "Porgere l'altra guancia", in fondo alla quale s'intravvede l'esito fatale del martirio.