in Frasi & Aforismi (Vita)
Chi sei? Da dove vieni? Che fai? Che diverrai? Sono domande che si devono porre a tutte le creature dell'universo, a cui però nessuna risponde.
Commenta
Chi sei? Da dove vieni? Che fai? Che diverrai? Sono domande che si devono porre a tutte le creature dell'universo, a cui però nessuna risponde.
Non c'è nessun paese della terra in cui l'amore non abbia reso gli amanti poeti.
Il tempo è un galantuomo, rimette a posto tutte le cose.
Lo amavo come si ama per la prima volta, con idolatria, con passione.
Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.
Amicizia è comunione delle anime.
Non è l'amore che bisognava dipingere cieco, ma I'amor proprio.
L'amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall'immaginazione.
Io non ho mai veduto città che non desideri la rovina della città vicina: niuna famiglia che non voglia sterminare qualche altra famiglia. Per tutto i deboli hanno in esecrazione i potenti, innanzi ai quali s'avviliscono, e i potenti trattano quelli come le pecore, di cui si vende la lana e la carne. Un milione d'assassini arruolati, corre da una parte all'altra dell'Europa, esercitando l'omicidio e la ruberia con disciplina, per guadagnare il pane, perché non hanno più onesto mestiere; e nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l'arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.