in Frasi & Aforismi (Società)
Occorre una dirittura morale forte e un severo autocontrollo per evitare che pensieri perversi della mente si traducano in azioni di cui poi dovremmo vergognarci e pentirci.
Composta lunedì 5 febbraio 2024
Occorre una dirittura morale forte e un severo autocontrollo per evitare che pensieri perversi della mente si traducano in azioni di cui poi dovremmo vergognarci e pentirci.
Il libro, una raccolta di pensieri trasmessi nel silenzio della pagina che favorisce la riflessione.
La pace è come una fiammella che brucia lentamente e serenamente diffondendo luce e calore intorno fin quando non è minacciata da soffi e venti improvvisi e impetuosi. Affinché non si spenga è imprudente e colpevole restare passivamente a guardarla attratti dalla sua magia; occorre invece proteggerla con ogni mezzo per evitare che le
perturbazioni diventino tempesta e ne cancellino gli inestimabili benefici.
La prudenza è come una medicina, se è troppa o è poca non produce gli effetti desiderati.
Da noi la furbizia sembra elevata a sistema. Vero o no è un fatto che anche chi furbo non è viene comunque sospettato di esserlo e sta a lui discolparsi.
Il sapere è una conquista personale che rende liberi, ma solo quando ciò che sai viene trasmesso agli altri il sapere acquista rilevanza sociale producendo i suoi frutti migliori.
Essere gettati nella confusione significa non essere più grado di distinguere tra il bene e il male,.
L'amicizia è un diffuso sentimento che nasce dal ripudio istintivo per la violenza. Minarne le basi riporta l'uomo ai primordi e cioè alla sopraffazione dell'uno sull'altro.
L'uomo è stato creato "ad immagine e somiglianza di Dio": Così la Bibbia, Genesi i, 26. È una verità difficile questa che può generare più di un dubbio poiché, guardandosi dentro e attorno, è impossibile non vedere, piuttosto che l'orgoglio per simile origine, la furiosa opera dell'uomo intesa a fare il male, soprattutto contro se stesso, attraverso guerre di sterminio e violenze senza limiti, che è arduo conciliare con tale privilegiata discendenza.
Una delle qualità che dovrebbe possedere un capo è l'autorevolezza, attitudine che senza togliere cordialità ai rapporti garantisce il rispetto dei subordinati.