Scritto da: Cleonice Parisi

Donna domani


Scegli la pagina:
...alla porta un uomo anziano, che dopo molti salamelecchi inutili si accomodò. Papillion, camicia a righe blu sotto un impeccabile abito monocromatico grigio, emanava un forte odore di Denim Afther Shave, profumo che aveva usato anche papà prima dell'evoluzione imposta da noi figli. Lo invitai a parlare e timidamente mi disse che voleva donare delle proprietà. Sentivo nelle sue parole un grossa reticenza nei miei confronti e compresi che non mi stava dicendo tutto. Tentai allora di rassicurarlo sulla mia professionalità e sulla segretezza delle sue eventuali confessioni dicendo:

- Ha presente un prete nell'atto sacro della confessione? - E lui fece cenno di si con la testa. - Consideri d'essere in un confessionale, da queste quattro mura non uscirà parola dei suoi pensieri più intimi!

Forse la parola "intimi" la potevo evitare, l'uomo mi aveva guardata alquanto stranito, ma il mio sguardo fermo e la sicurezza ostentata acquisita in anni ed anni di esperienza lo convinsero della mia serietà. L'ha sempre detto mamma che sono un attrice, ma a fin di bene, in fondo volevo solo aiutarlo, e per farlo dovevo comprendere cosa aveva in mente davvero. Dopo la scena interpretata magistralmente del prete in gonnella, l'uomo con le lacrime agli ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi
    Riferimento:
    Premio Letizia Isaia 2005
    Opera segnalata dalla Giuria per la Sezione Narrativa.

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.