Scritto da: Cleonice Parisi

L'Iperico Isterico - La favola del Fiore Medico


Scegli la pagina:
Sono isterico, sono isterico, i s t e r i c o o o o o!
Gridava il Fiore di Iperico e le sue urla presero ad agitar la culla dove riposava il Nulla, e il Nulla risvegliato disse agitato:
Chi urla a perdifiato in questo anfratto del creato?
E l'Iperico Isterico rispose:
Sono troppo carico, ho bisogno di uno scarico!
Iperico tu urli al Nulla, ma non è qui che troverai culla.
Ma l'Iperico Isterico continuò a sbraitare:
Ho bisogno di un medico, un medico, m e d i c o o o o o è una Vita che lo p r e d i c o o o o o!
Iperico cerca in te stesso il vero nesso del momento di adesso. Il tuo vagito, è un invito a te spedito ma tu ancora non lo hai capito?
E l'Iperico Isterico disse:
Il mondo mi rema contro... vuole mandarmi a fondo!
Iperico i tuoi son capricci, fosti tu stesso a cacciarti negli impicci, ed oggi paghi le spese delle tue pregresse imprese. Le tue urla nel creato non troveranno culla, si onesto guarda prima in te stesso.
In me stesso? Lo ammetto non sarò perfetto, ognuno ha qualche difetto ma la Vita mi si è messa a dispetto!
Iperico ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi
    Riferimento:
    Hypericum perforatum

    L'Iperico è noto alla medicina già dai tempi del Medioevo e già allora era considerato un rimedio eccellente per la cura dell'ansia, della malinconia, dei disturbi del sonno e dell'inquietudine nervosa. L'iperico era inoltre conosciuto per le sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie ed infatti l'olio di Iperico viene ancor oggi utilizzato per uso esterno nelle scottature o in varie forme di arrossamento. Gli sono inoltre riconosciute attività antispasmodiche, ipotensive, digestive. La tradizione popolare lo ha soprannominato 'Erba di San Giovannì ma sull'origine di tale nome vi è più di un spiegazione, quella biblica che la vorrebbe come pianta culinariamente prediletta da San Giovanni o quella più semplice, perché fiorendo in estate, per i suoi bellissimi fiori gialli, era raccolta in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni. Il rinnovato interesse della medicina moderna è dovuto all'ampia possibilità di impiego degli estratti standardizzati di Iperico nel trattamento degli stati di alterazione del tono dell'umore, nonché come rimedio naturale per le depressioni lievi e moderate. Altre indicazioni dell'iperico sono come calmante nell'enuresi notturna, negli sbalzi di umore della menopausa, negli stati di esaurimento nervoso, nella depressione stagionale.

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.