Scritto da: Cleonice Parisi

L'Iperico Isterico - La favola del Fiore Medico


Scegli la pagina:
...e se avessi mal operato? E il tuo patire d'oggi ne fosse il risultato?
Io avrei mal operato? Ma se la Vita di me sinora ha solo abusato!
E se abusato avessi invero tu del creato, te lo sei mai domandato? Tu guardi solo a quel che ti conviene, ma anche a te scorre il sangue nelle vene anche tu avrai procurato pene, osservati bene! Le tue urla nella parola hanno trovato una falla, ma è dentro il tuo cuore dove il dolore davvero parla!
L'Iperico a quel punto era meno Isterico, e per le urla di dentro costruì una culla, smettendo così di disturbare il Nulla. Quel giorno del suo esser Isterico divenne Medico, e ringraziò le sue urla di dentro, perché avevano portato alla luce un suo tormento. Solo chi riconosce il male la curà poi potrà trovare.
La Vita riconobbe all'Iperico il merito, e per tutti da quel giorno divenne il Fiore Medico.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi
    Riferimento:
    Hypericum perforatum

    L'Iperico è noto alla medicina già dai tempi del Medioevo e già allora era considerato un rimedio eccellente per la cura dell'ansia, della malinconia, dei disturbi del sonno e dell'inquietudine nervosa. L'iperico era inoltre conosciuto per le sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie ed infatti l'olio di Iperico viene ancor oggi utilizzato per uso esterno nelle scottature o in varie forme di arrossamento. Gli sono inoltre riconosciute attività antispasmodiche, ipotensive, digestive. La tradizione popolare lo ha soprannominato 'Erba di San Giovannì ma sull'origine di tale nome vi è più di un spiegazione, quella biblica che la vorrebbe come pianta culinariamente prediletta da San Giovanni o quella più semplice, perché fiorendo in estate, per i suoi bellissimi fiori gialli, era raccolta in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni. Il rinnovato interesse della medicina moderna è dovuto all'ampia possibilità di impiego degli estratti standardizzati di Iperico nel trattamento degli stati di alterazione del tono dell'umore, nonché come rimedio naturale per le depressioni lievi e moderate. Altre indicazioni dell'iperico sono come calmante nell'enuresi notturna, negli sbalzi di umore della menopausa, negli stati di esaurimento nervoso, nella depressione stagionale.

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.