Scritto da: Fiorella Cappelli

Piove

È mattino e sembra non si sia ancora fatto giorno, tanto è nera la giornata!

Piove. Piove da ieri e non smette.

Quando piove, Roma si blocca.

Le auto, lungo l'arteria alberata della nomentana sembrano file di processionarie... religiosamente, silenziosamente attaccate le une al dietro delle altre... e nell'interno, tante anime in pena appannano i vetri con lunghi sospiri di rassegnazione.

Una pioggia, continua ed incessante lava e cancella metà dei progetti della giornata

A dirigere il traffico "l'omino" rosso, giallo e verde fa a botte con il fischietto dell'omino dal casco bianco, che agita le braccia, come eliche raggiunte da un immaginabile vento di tempesta.

Le strade, allagate per l'acqua, che fuoriesce dai tombini, ostruiti dalle foglie ingiallite che il vento ha precedentemente staccato dagli enormi platani, lasciano, agli occhi spazientiti degli automobilisti, immagini grottesche di pedoni che "guadano" con mezzi di fortuna (buste arrotolate sulle scarpe o salti da buffi ranocchi) larghe pozzanghere da "livelli di guardia".

È il caos.

E in quel collo di bottiglia dobbiamo passare tutti... filtrati dallo smog, bagnati e infangati per finire di annegare nella giornata con più imprecazioni di santi che si possa immaginare.

I "sopravvissuti" raggiungono ognuno le proprie postazioni e a qualcuno torna alla mente, con nostalgia, il lamentato caldo sole dell'estate... che divampa e brucia ogni cosa.

Quando piove ci raccogliamo dentro noi stessi, a cercare un tepore diverso e qualche volta si può anche scovare un raggio di sole rimasto in un remoto pensiero a farci compagnia.

Non so se è l'acqua a scorrere su questa giornata o questa giornata a scorrere veloce come l'acqua... ma alla fine tutto scorre, scorre sempre... in attesa di altro.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Fiorella Cappelli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti