Questa è l'edera... la nostra foglia antica, che ha... più di cent'anni, ma, non li dimostra mica. Qui, c'è tutta la nostra storia, di cui... siamo orgogliosi e fieri fatta di lotte, passioni e gloria. Storia di oggi, radici e storia di ieri. Quante notti... abbiamo passato A ricordare le lotte col Papato, le tante storie già vissute Dei tanti eroi e delle vite cadute E poi i grandi moti e le battaglie Alcune vinte... ed altre perdute per riportare al nostro Paese, la libertà che il tiranno ci prese. Garibaldi, Cattaneo, Saffi e Mazzini, Gaudenzi, Ghisleri, Conti e Zuccarini, Reale, Omodeo, La Malfa e Spadolini Romeo, Pacciardi, Compagna e Visentini. Questa, amici, non è mica vanagloria, ma è solo il patrimonio della nostra grande storia. È quel colore verde speranza, che ci da la forza di lottare, anche se estrema minoranza. Perché l'edera... non è mica cosa finta, ma è come pelle che al corpo è sempre avvinta. Qui, trovi, la ragione, il dubbio, la laica tolleranza, la libertà, la giustizia sociale, e l'uguaglianza. I doveri e i diritti dell'uomo, la sua vita, l'autonomia, la patria e la nazione, nell'Europa unita. L'associazionismo, la scuola e l'educazione L'Umanità, il pensiero e l'azione. E poi, chi l'ha amata veramente, no non se la può proprio togliere dalla mente, perché, lei è come un grande amore, solo, un vero forte amore, niente di più di questo, niente di più.
Garibaldi, Cattaneo, Saffi e Mazzini, Gaudenzi, Ghisleri, Conti e Zuccarini, Reale, Omodeo, La Malfa e Spadolini Romeo, Pacciardi, Compagna e Visentini. Questa, amici, non è mica vanagloria, ma è solo il patrimonio della nostra grande storia.
E voi, opportunisti, voltagabbana nascosti in silenzio nella nuova tana perché, la sedia della vergogna, vi costringe a subire, questa gogna. Avete predicato, il senso del dovere, poi avete tradito, per sete di potere, siete condannati, senza alcuna indulgenza, a vivere, con questo rimorso di coscienza. Ma noi non ti tradiremo, nostro vero grande amore, su di noi ci puoi contare ma tu lo sai, sì che lo sai. Ti amiamo, per te possiam morire, perché tu sei... Il nostro vero grande amore...
Commenti