in Indovinelli
Sapete qual è la derivata del logaritmo naturale di un cavallo?
Commenta
Sapete qual è la derivata del logaritmo naturale di un cavallo?
Domenico ha appena comprato un'auto nuova. Ad un incrocio, svolta a destra, in una strada a senso unico. Un vigile lo vede ma non interviene. Perché?
Chi festeggia capodanno in estate?
Ha due occhi neri, ma non è un pugile. Chi è?
Sono nei pantaloni degli uomini e non in quelli delle donne. Cosa sono?
Tu usi un coltello per pugnalarmi, ma mentre lo fai non riesci a non piangere. Cosa sono?
Quali vie son sempre rotte?
Due amiche, Anna e Chiara, si rivedono dopo un lungo periodo di tempo. Anna chiede a Chiara l'età dei suoi figli e Chiara, patita enigmista, risponde: "Il prodotto delle età dei miei tre figli è 36 anni". Anna afferma di avere bisogno di altre indicazioni. Chiara aggiunge: "La somma delle loro età corrisponde al numero civico davanti al quale ci troviamo". Di nuovo Anna afferma di non avere elementi sufficienti, così che Chiara aggiunge: "Il maggiore ha gli occhi azzurri e con quest'ultimo dato sarai certamente in grado di conoscere le loro età". Anna risponde: "Hai ragione, l'età dei tuoi figli sono"...
Voi che siete indovino, o vi credete, trovatemi una vecchia che abbia un mese.
Ci sono tre porte: dietro ad una c'è un ricco premio, diciamo un'auto, mentre dietro alle altre due c'è una capra.
Tu scegli una delle tre, che per ora rimane chiusa. A questo punto viene aperta una delle altre due porte, dietro la quale c'è una capra.
Cosa fai a questo punto? Cambi scelta, resti con la scelta iniziale o è indifferente? Cioè dov'è più probabile che sia l'auto, dietro la prima porta scelta o dietro l'ultima?