Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi di Film » Drammatico
O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire.
dal film "Le ali della libertà" di Frank Darabont
O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire.
Non dovremmo negare che l'essere nomadi ci ha sempre riempiti di gioia. Nella nostra mente viene associato alla fuga da storia, oppressione, legge e noiose coercizioni, alla liberà assoluta, e la strada porta sempre a Ovest.
Ai tabacchi c'è Georgette, la malata immaginaria. Quando non ha l'emicrania, ha il nervo sciatico infiammato. Non le piace la frase: "Sia benedetto il frutto del ventre tuo". Ecco Gina, collega di Amélie. Sua nonna era guaritrice. Le piace scrocchiarsi le ossa. Serve un Kirsch [?] al lampone a Hipolito, lo scrittore fallito. A lui piace soprattutto vedere in tv un torero che si fa incornare. Il tizio che li osserva truce è Joseph, un amante geloso respinto da Gina.
Passa le giornate a spiarla per vedere se c'è un altro. La sola cosa che gli piace è schiacciare le palline della plastica da imballo. In ultimo c'è Philomène, l'hostess. Amélie le tiene il gatto Rodrigue quando lei parte. A Philomène piace: il rumore della ciotola sul pavimento. A Rodrigue invece piace: essere presente quando si raccontano le favole ai bambini.
Ognuno deve morire, ma non tutte le morti hanno lo stesso significato.
Ti dico io una cosa su Dio, Dio è un sadico! Se ne sta lì a sbellicarsi dalle risate... Io sto qui con il naso ben ficcato nella terra e ci sto dalla notte dei tempi!
- Lo giuro sulla mia vita... parola di scout.Commenta
- Giuralo sulla mia vita.
- Lo giuro sulla tua vita!
Che ne sapevo io dell'amore... pensavo fosse così.
Per tutta la vita ti insegnano a mitizzarlo, così cresci con l'idea che l'amore è buono... è buono e basta.
Non ci sono cartelli che ti avvertono di stare attenta o cani poliziotto pronti a difenderti.
Non ci sono istruzioni, anzi spesso le regole le scrive chi è più forte di te.
Mi piacerebbe conoscere quello che ha inventato il Tavor: lui sì che fa stare bene la gente, lui sì.
La realtà è che quando diventi vecchio e vedi morire tanta gente inizi ad apprezzare di più i ricordi che hai e senti di rimpiangere quelli che invece non avrai mai.
Non ha davvero senso fare alcunché nella vita perché tutto finisce in un batter d'occhio e all'improvviso arriva il rigor mortis.